Come risaputo, uno dei "nei" della Jazz è una certa rumorosità oltre i 110 km/h. In altre dicussioni è stata, da più parti, invocata l'adozione di un cambio a 6 marce per limitare il numero di giri del motore e quindi la rumorosità. Ma il cambio a 6 marce i-shift risolve il problema? Cioè, i possessori di Jazz automatiche sentono un effettivo miglioramento delle condizioni di rumorosità del motore nella marcia più alta o, come credo, essa deriva solo da una non curatissima insonorizzazione dell'abitacolo? Infatti a me sembra che la rumorosità non sia legata proporzionalmente alla velocità della vettura, ma superata la soglia dei 110-120 km/h si mantenga pressochè costante.
L'adozione di una rapportatura maggiormente demoltiplicata, quindi, credo che servirebbe solo a spostare l'insorgere del problema verso velocità leggermente maggiori, ma non sarebbe risolutiva.
L'adozione di una rapportatura maggiormente demoltiplicata, quindi, credo che servirebbe solo a spostare l'insorgere del problema verso velocità leggermente maggiori, ma non sarebbe risolutiva.