Rispolvero questo topic per esporre alcune considerazione su consumi e prestazioni del 1.2 i-vtec:
sono alla soglia dei 10000km e 12 mesi di vita fatti tutti a GPL con i seguenti consumi da me registrati
ciclo urbano 7,5L X 100km
ciclo extraurbano 7,0L X 100km
ciclo autostradale 7,5L X 100km
sono 13km a L e non riesco a scendere al di sotto di queste medie
capitolo prestazioni:
dopo anni di specializzazione alla guida di motori fire, non ultimo il 1.4 8v della Lancia Musa a GPL aziendale, devo confessarvi che abituarsi al sottocoppia a cui mi obbliga a guidare la camma più conservativa del i-vtec sotto i 4000Rpm è stato per mè un vero trauma perchè è un modo di guidare totalmente opposto a quello del fire, che diversamente spinge come un diesel sino a 4000Rpm dopodichè muore.
Altro pianeta passati i 4000Rpm dove l' i-vtec comincia ad usare tutte le 16v anzichè le 12v che usa sotto tale soglia e a spingere come un 1.6 turbo.
Ma quì si scontra con il mio modo di guidare, dove a 4300Rpm sono a 150km/h e non guido oltre, nel mio caso del sistema vtec forse ne avrei potuto fare anche a meno.
Per il resto:
abitabilità fantastica
bagagliaio senza eguale sul tipo di auto
Nota dolente:
qualità della vernice da auto cinese, si riga solo a guardarla e la vernice salta dai paraurti come niente.