Scusate la mia ignoranza, perchè leggo annunci di auto del 2010 con 30.000 km con scritto Iva Esposta? Del 2010, usata e ancora si deve pagare l'Iva?
TestaoCroce ha scritto:Scusate la mia ignoranza, perchè leggo annunci di auto del 2010 con 30.000 km con scritto Iva Esposta? Del 2010, usata e ancora si deve pagare l'Iva?
Rambogrigio ha scritto:TestaoCroce ha scritto:Scusate la mia ignoranza, perchè leggo annunci di auto del 2010 con 30.000 km con scritto Iva Esposta? Del 2010, usata e ancora si deve pagare l'Iva?
Sì l'IVA la devi aggiungere è un giochino che fanno i commercianti per attirare i clienti esponendo il prezzo più basso del 21% nel caso in cui un tassista o un rappresentante possa scaricarsi il balzello deòò'IVA si trova già esposto il prezzo netto.
Rambogrigio ha scritto:TestaoCroce ha scritto:Scusate la mia ignoranza, perchè leggo annunci di auto del 2010 con 30.000 km con scritto Iva Esposta? Del 2010, usata e ancora si deve pagare l'Iva?
Sì l'IVA la devi aggiungere è un giochino che fanno i commercianti per attirare i clienti esponendo il prezzo più basso del 21% nel caso in cui un tassista o un rappresentante possa scaricarsi il balzello deòò'IVA si trova già esposto il prezzo netto.
Da addetto ai lavori posso dire che, solitamente, non si tratta di nessun giochino!
Iva esposta significa semplicemente che la vettura essendo appartenuta ad un'azienda che l'ha ceduta e fatturata al salone indipendente o alla concessionaria che la inserziona, verrà poi venduta al cliente finale con una fattura riportante l'iva scorporata, e non pagata sul margine.
In poche parole, il professionista che acquisterà quella determinata vettura potrà poi recuperare tutta o parte dell'iva, come se si trattasse di un veicolo nuovo.
Tutto qui.
Che poi ci sia chi pubblicizza il prezzo al netto dell'iva, beh, può darsi, ma non necessariamente la dicitura "iva esposta" corrisponde a "più iva"!
TestaoCroce ha scritto:Da addetto ai lavori posso dire che, solitamente, non si tratta di nessun giochino!
Iva esposta significa semplicemente che la vettura essendo appartenuta ad un'azienda che l'ha ceduta e fatturata al salone indipendente o alla concessionaria che la inserziona, verrà poi venduta al cliente finale con una fattura riportante l'iva scorporata, e non pagata sul margine.
In poche parole, il professionista che acquisterà quella determinata vettura potrà poi recuperare tutta o parte dell'iva, come se si trattasse di un veicolo nuovo.
Tutto qui.
Che poi ci sia chi pubblicizza il prezzo al netto dell'iva, beh, può darsi, ma non necessariamente la dicitura "iva esposta" corrisponde a "più iva"!
Grazie, come hai specificato è solo nel caso la vettura sia appartenuta ad un titolare di partita iva, se invece era di un privato l'iva si intende già pagata e non occorre considerarla. Ma chi ci da la certezza del precedente proprietario, il libretto di circolazione è sufficiente?
Cosa significa che l'IVA non è esposta? Stai acquistando come privato o come azienda?Premesso che il Venditore al primo appuntamento mi comunica che il cliente o continuava a pagare o poteva consegnare l'auto e cambiarla. Infatti questa mattina mi reco in concessionaria dove ho già provato un auto usata del 2015. ed decido di fare una proposta di acquisto e accetto l'importo di 13000Vedi l'allegato 6406 € e passaggio a parte. Non appena ho consegnato i documenti e il Cedolino della Legge 104/ mi risponde che l'auto non può essere scorporata L' iva, perchè iva non esposta dicono.
Ho insistito al concessionario che ho diritto di poter acquistare l'auto avente diritto all'esenzione anche sul IPT al 4%. In poche parole vogliono 13000 €.
La mia Domanda hanno ragione loro ?
Ho in realtà attuano delle strategie illecite o posso intervenire in modo legale e imporre al concessionario lo scorporo del'iva del 22% e aggiungere L'Iva al 4%.
Grazie se qualcuno puo rispondermi in breve tempo
In ogni caso per correttezza il prezzo esposto su un'autovettura usata si intende iva compresa (si spera!).
Poi nel caso di iva esposta, siccome al salone o alla concessionaria chi ha venduto l'auto in precedenza ha emesso una regolare fattura con iva, essa può essere indicata sulla fattura del nuovo proprietario che potrà, nel caso, recuperarla (in tutto o in parte) se acquista la vettura come bene strumentale.
Dal libretto non vedi nulla, infatti se la vettura era intestata ad esempio ad un agente di commercio o ad un professionista, appare solo il nome del precedente proprietario.
Lo vedi solo nel caso fosse intestata ad una società o dalla fattura d'acquisto che emetterà il salone/concessionario, se alla fine l'iva è scorporata o meno.
Ma a meno che tu non intesti l'auto ad un'azienda, come privato non cambia assolutamente niente!
Cosa significa che l'IVA non è esposta? Stai acquistando come privato o come azienda?
Potevano spiegarsi meglio, in ogni caso.In caso di bene usato non conta chi acquista (la struttura della fattura sarebbe sempre la stessa), ma chi vende. Nel senso che "comanda" il regime I.V.A. di chi ha venduto l'auto al concessionario: se questo era soggetto IVA questo, al momento della cessione al concessionario DOVRÀ emettere fattura con IVA (secondo le varie specifiche dettate dalla deducibilità) e il concessionario, al momento della rivendita DOVRÀ a sua volta fatturare con IVA esposta (al 4% se il nuovo acquirente può beneficiare della Legge 104). Ma se l'auto rientra da un privato che non temete fattura, allora l'auto rientra nel cosiddetto "regime del margine" e l'IVA non può e non deve essere esposta in fattura (Articolo 36 del Decreto Legge 41/95) e quindi il cliente perde il beneficio dell'IVA ridotta. Può sembrare strano ma se si va ad analizzare a fondo la cosa ti assicuro che c'è una logica precisa dietro.
Potevano spiegarsi meglio, in ogni caso.
La vettura dovrebbe quindi essere arrivata in concessionaria come permuta da privato.
Bauscia - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
arizona77 - 5 ore fa