migliazziblu ha scritto:
:shock: Dopo un referendum, in Islanda vince la parte che si oppone alla restituzione di un prestito avuto da parte di Olanda e Inghilterra. :shock:
Trattasi di 12.000 Euri per ogni Islandese, certo non poco, ma....se da parte di un civilissimo paese si arriva a tanto....(.banale)....verso dove stiamo andando? Ciao
P.S. magari gli Inglesi gli mandano le cannoniere come fecero con le Malvinas per molto meno :!:
Bisogna vedere come la pensano gli inglesi e... cosa c'e' dietro.
Esempio.
Supponiamo che tu abbia un'impresa che produce sassi in salamoia.
I tuoi sassi in salamoia sono apprezzati in tutto il mondo e hai un giro d'affari milionario.
Per espandere la tua catena di produzione chiedi a me, il Banco del Monte di Venere un prestito di 100.000 svanziche, che io ti concedo, pur trattandosi di una cifra considerevole, alla luce delle rendite e del fatto che faccio ottimi affari con te da vent'anni.
A seguito della crisi, pero', ti ritrovi ad avere problemi di liquidita': alcuni dei tuoi clienti ti pagano in ritardo, e allo scadere del prestito, non puoi rendermi le mie 100.000 svanziche senza incontrare gravissime difficolta' che potrebbero portarti a chiudere battenti.
Ora: io posso chiederti di ridarmi comunque le mie 100.000 svanziche, e portarti a chiudere battenti, oppure posso accettare che non me le ridarai, almeno per ora, ma visto che la tua impresa e' sana, ha ordini per milioni di svanziche, che tu verserai sui miei conti correnti, e che ci sono in ballo trattative per affari per un valore di milioni di svanziche, io sorvolo perche' comunque mi conviene nettamente.