... allora, ribadisco quello che ho già detto in precedenza in merito alla realizzazione delle utilitarie ed iq nel caso di specie, e andiamo a vedere questi, evedentemente misteriose motivazioni(dato gli ?), in cosa consistono.
- produrre/progettare un'auto piccola costa più che non con una grande e questa a MAGGIOR RAGIONE, a meno che non mi sia sfuggitto qualcosa...
- aggiungano l'argomento soluzioni UNICHE ed INEDITE in tutto il panorama mondiale, vedasi miniaturizzazione/riposizionamento dei componenti...
e a proposito di piccolo e relativi costi, questi ultimi sono estremamente elevati in tutte le sue fasi di realizzazione e che vanno dalla progettazione(partendo da ZERO) fino al reperimento di tali componenti tramite fornitori specifici, e badasi bene, bisogna considerare tutto questo in un mercato che va sempre più incontro alla globalizzazione(uniformazione/standardizzazione) dei prodotti e che da le priorità alle economie in scala(vedasi alleanze varie..), non so a voi, ma a me non sembra affatto cosa da "poco" o comunque da ignorare.
Entrando nel merito e nello apecifico, iniziamo col parlare della scatola dello sterzo che unita all'inedito avantreno hanno fatto si che si che i medesimi avessero modo di svolgere regolarmente le loro funzioni seppur in spazi inconsuetamente ridotti e che altrimenti sarebbe stato logisticamente proibitivo per componenti "standard".
Stessa cosa dicasi per il condizionatore, che essendo più compatto, ha permesso così il suo montaggio in posizione prettamente centrale, in modo tale da far risparmiare spazio UTILE alle gambe del passeggero anteriore(a differenza di TUTTE le altre...) e così facendo, questa soluzione ha permesso di dare anche a sua volta, la possibilità di creare ulteriore spazio al passeggero posteriore dx in caso di necessità del momento.
C'è poi l'anch'esso inedito serbatoio a "sogliola" piazzato esternamente e nella parte inferiore-centrale del pianale.
La presenza degli airbag per il lunotto insieme ai poggiatesta post anti colpo di frusta, e che sono anch'essi assolutamente inediti e quindi una primizia assoluta nella catecoria ed in assoluto(airbag) e l'euro n-cap "parla chiaro" con i suoi 35p.
Sedili più sottili e leggeri, ma ugualmente solidi e confortevoli rispetto a quelli standard.
A proposito di prezzi "da grande", bisogna ricordare che quest'auto ha fatto debuttare(collaudare) il pianale della yaris mk3(passo accorciato), perciò...
"Ultimo, ma non ultimo", è il fatto che l'iq è una japan manifacturing(con tanto di batteria panasonic da 700 euro :shock
insieme a tutti la altre congiunture negative in tal senso e cioè dovuti al periodo "nero" dello yen/export in madre patria in questo periodo e nonostante tutti gli sforzi nel calmierare i prezzi della loro moneta da parte del governo e del presidente della confindustria giappone(manager toyota) negli ultimi tempi in modo tale da ribaltare la situazione e cioè cercare di riportarla a quella che ha fatto si che il mercato della loro industria automobilistica tornasse ai tempi froridi degli anni '80/'90, anche se, notizia di oggi, la borsa, ed il mercato/economia giapponesi, automotive compreso, sono col segno +.
Una volta saputo questo(se non ho dimenticato nulla), allora se ne può parlare(ed agire) con cognizione di causa.