venzon ha scritto:
scusate l'insistenza, ma rispetto alla yaris 1300 la tenuta è decisamente peggiore o no? il progetto di IQ è molto più recente di quello di yaris (2005) ma il passo ridotto mio spaventa un po' in autostrada. ho letto di leggere correzioni a 130 ma nel compelsso come definireste la sua tenuta in velocità?
grazie e saluti
Puoi andare tranquillo, direi.... io ne ho una da pochi giorni, ma avendola presa da uno delle parti di Bologna ho fatto BO-MI in autostrada.
La stabilità della iQ è senz'altro soddisfacente, nessun problema reale (ed io in fatto di stabilità sono abituato piuttosto bene, ho una Bmw M3).
C'è soltanto un effetto autoraddrizzante dello sterzo che non è molto marcato : è uno sterzo progettato più per la facilità di guida cittadina che per la velocità (velocità, del resto, molto relativa...) cosa che, in una vetturetta del genere, non sorprende nessuno ; lo sterzo mantiene quindi una certa leggerezza e sensibilità anche sul veloce, "frena" cioè poco i piccoli movimenti che si possono fare, ed è questo all'origine delle "leggere correzioni", che non riguardano, se è per quello, solo l'autostrada ma anche l'uso extraurbano.
Bisogna allora stare un po' più "fermi" del solito con le mani sul volante, dopodichè non ci sarà più alcuna necessità di correzioni.
Non si tratta, bada bene, di nulla di drammatico né così fastidioso : è una caratteristica cui ci si abitua, sicuramente dipendente dalle scelte progettuali di base in fatto di geometria dello sterzo e dell'avantreno in genere ; né è la prima vettura su cui la trovo.
Certo, per chi debba fare lunghi e frequenti percorsi autostradali non è il massimo.... ma non è questo l'uso tipico di una iQ, no.....?
In ogni caso, sorpassando i camion a circa 140 indicati nessuno spostamento d'aria si sente, tutto liscio ; ho sentito invece una volta lo spostamento d'aria (senza che questo avesse alcun effetto) quando sono stato io ad essere sorpassato da una grossa Suv, un'Audi Q7 che andava intorno ai 200.
Nessun vero problema, quindi.... quanto alla Yaris non saprei, mai guidata.
Lucio
N.B.: la mia iQ è la 1.0, non 1.3