Rianimo questa discussione, giacche' la mia esperienza potrebbe essere utile ad altri.
Qualche giorno fa avevo deciso di aspirare un po' di olio dalla mia AR Giulietta 1.6 diesel, con tubicino e ordinaria siringa, poiche' avevo letto che era meglio che il misurino dell'astina indicatrice dell'olio fosse a meta'.
Il tubicino in plastica che avevo acquistato al Brico era troppo spesso per entrare nel tunnel dell'astina, cosi' ho pensato bene di usare il materiale a disposizione: i tubicini di due falconi di “Vetril”, uniti da un po' di scotch americano
Risultato: la siringa non aspirava un tubo, e le due cannucce del Vetril sono rimaste nel tunnel dell'astina, direzione coppa dell'olio/motore...
Proprio un “fai da te dell'imbranato”
I maldestri impanicati successivi tentativi di riesumare le cannucce, ovviamente, sono stati vani, in piu' era Sabato e avevo necessita' inderogabile dell'auto per l'indomani
Il giorno dopo ho percorso gli inderogabile venti chilometri che mi servivano, andando piano e sperando che il plasticume non si sciogliesse con il calore del motore. Lunedi' finalmente sono andato dal meccanico: ha smontato (con fatica) quel che c'era da smontare e recuperato i corpi estranei che, nel frattempo, si erano separati, con uno dei due pronto ad andare in una parte imprecisata del motore. Salvezza in extremis, nessun danno a quanto pare!!
MORALE= state attenti col “fai da te”, e, se fate danni come me, rivolgetevi a chi ne sa di piu'!