Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Inversione Pneumatici

Inversione Pneumatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    è proprio necessaria l'inversione dei pneumatici ?
    io sono un po' indeciso ho raggiunto quasi i 17000km ma leggendo sulla
    rete per i vari forum alcuni affermano che le gomme raggiungono uno stato di "equilibrio" nel senso che rendono disponibile la massima superficie di aderenza con l'asfalto e ruotarle significa ricominciare di nuovo questo processo e quindi ridurre la tenuta dell'auto...
    in più avere sul retrotreno dell'auto gomme più nuove è importante dato che il peso è più concentrato anteriormente...

    a questo punto sarei propenso per consumare ancora le gomme senza ruotarle e poi sostituire solo le 2 anteriori e passare le posteriori avanti..

    come fate voi di solito? :shock:
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    io di solito le inverto ogni 15.000 km...anche perchè così le gomme si usurano uniformemente su entrambi gli assi..il mio gommista non mi ha mai consigliato di lasciarle così e aspettare che le anteriori finiscono e cambiarne solo 2..anche perchè andare con 2 gomme nuove e 2 usurate non è che sia il massimo del comfort e della stabilità dell'auto...
     
  3. cfedericoc

    cfedericoc

    Iscritto:
    1248961053
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    1
    Nell'ultimi 10 anni filosofie sulle gomme ne ho sentite molte e sinceramente io non mi sentirei di dire a nessuna che è sbagliata .... l'importante è che quando sei alla giuda capisci fino a che punto puoi "osare" e rimanere entro i limiti del lecito.....
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Califfone ha ragione...Andrebbero invertite ogni 10-12.000 Km.
    A questo punto ti conviene arrivare a 20.000 Km e poi le inverti tenendole così fino a 40.000.
     
  5. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    invertiti a 17000 km...
    sto già pensando quando si consumeranno se prendere cerchi da 16" + gomme 205/45... oppure se rimanere con le attuali dimensioni per colpa delle nostre fantastiche strade piene di voragini di ogni tipo... il ribassato con spalla da 45 forse è parecchio sensibile alle buche rispetto alla gomma 185/65 da 14"...
     
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ti dico solo che le gomme 205/45/16 sono pressochè introvabili e costano più di quelle da 17" addirittura.
    Le hanno pochissime macchine e soprattutto non tutte le case produttrici di pneumatici le producono.
    Io le avevo sulla Seat Cordoba.
    Se vuoi un consiglio, eccellenti sono le Dunlop SP 9000 proprio in quella misura.
     
  7. luigpeti

    luigpeti

    Iscritto:
    1245285756
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Le gomme hanno una emivita di circa 24 mesi,
    cioè si induriscono e perdono le loro caratteristiche iniziali di aderenza,
    x cui anche se non usurate andrebbero cambiate ogni 2 proprio esagerando 3 anni,

    fare una inversione regolare(10-15mila km) ti permette di avere sempre l'auto perfettamente equilibrata xke tutte le gomme hanno le stesse caratteristiche.

    montare 2 gomme di 1 tipo e 2 di 1 altro tipo anche se nuove, rende cmq l'auto squilibrata x le differenti caratteristiche del pneumatico.

    Ogni spostamentoi dall'equilibrio provoca differenze che sbilanciano la vettura,e ATTENZIONE i problemi verranno fuori in una manovra di emergenza, cioe in 1 situazioen al limite, non di certo quando cammini a 40 alll'ora in città.

    Conclusione:ricorda che i pneumatici sono l'UNICO punto di contatto tra la vettura ed il mondo esterno, risparmia sulla benzina andando piano, ma non risparmiare sui pneumatici,
    non è 1 caso che in motoGP e in F1 cmabiando solo le gomme hanno differenze nel tempo sul giro anche del 30%.
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Le monto io ora la Dunlpo Sport 9000...misura 205/45 R17..sono a quota 14.000 km e tra poco le devo invertire per la prima volta...davvero buone...
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    sono perfettamente d'accordo con te...i pneumatici sono importantissimi e delle volte possono davvero fare la differenza...
     

Condividi questa Pagina