dopo un 2008 decisamente sottotono, anche il 2009 si presenta come un'annata difficile per la casa francese.
se è vero infatti che c'è la crisi congiunturale internazionale, è anche vero che Reanult ha comunque una gamma di vetture tutte relativamente fresche e molte anche incentivabili dai vari governi Ue per le varie rottamazioni in vigore...
eppure la Renault continua a decrescere... in Italia il semestre gennaio - giugno 2009 si è chiuso con un -30,08%... appena meno peggio in Ue nel periodo gennaio-maggio (-22,1 )... ma i confronti con le altre case "generaliste" sono tutti a sfavore di Renault... è quella che accusa i cali maggiori...
Peugeot negli stessi periodi ha fatto -7,88% e -17,7% (Italia e Ue), Citroen -20,05% e -13,0%, Opel -19,28% e -19,4%, Ford +14,35% e -10,1%, Vw -16,66% e -2,3%, Fiat -8,54% e -4,4%...
eppure la Renault ha praticamente tutte le categorie con versioni nuove o recentemente aggiornate... Sicuramente più recenti per esempio delle altre 2 francesi che pure calano meno (e la Citroen a settembre presenta la nuova C3...) ma anche Vw, Fiat e Ford....
insomma il punto è: secondo voi per il calo di consensi Renault, quanto dipende dal design scelto per i nuovi modelli ?
giudicate le varie Clio, Twingo. Laguna, Koleos, Megane, ecc... poco accattivanti a livello di design, di appeal (almeno nei confronti delle precedenti versioni) ?
grazie
se è vero infatti che c'è la crisi congiunturale internazionale, è anche vero che Reanult ha comunque una gamma di vetture tutte relativamente fresche e molte anche incentivabili dai vari governi Ue per le varie rottamazioni in vigore...
eppure la Renault continua a decrescere... in Italia il semestre gennaio - giugno 2009 si è chiuso con un -30,08%... appena meno peggio in Ue nel periodo gennaio-maggio (-22,1 )... ma i confronti con le altre case "generaliste" sono tutti a sfavore di Renault... è quella che accusa i cali maggiori...
Peugeot negli stessi periodi ha fatto -7,88% e -17,7% (Italia e Ue), Citroen -20,05% e -13,0%, Opel -19,28% e -19,4%, Ford +14,35% e -10,1%, Vw -16,66% e -2,3%, Fiat -8,54% e -4,4%...
eppure la Renault ha praticamente tutte le categorie con versioni nuove o recentemente aggiornate... Sicuramente più recenti per esempio delle altre 2 francesi che pure calano meno (e la Citroen a settembre presenta la nuova C3...) ma anche Vw, Fiat e Ford....
insomma il punto è: secondo voi per il calo di consensi Renault, quanto dipende dal design scelto per i nuovi modelli ?
giudicate le varie Clio, Twingo. Laguna, Koleos, Megane, ecc... poco accattivanti a livello di design, di appeal (almeno nei confronti delle precedenti versioni) ?
grazie