La Passat oggi è fuori gioco a mio avviso, ma solo perchè a Novembre arriva il restyling, per il resto è ancora la migliore se le valutiamo nella loro globalità, benchè sia nata moooolto prima rispetto alle altre tre da te citate, e per questo la concorrenza ha avuto modo di prendergli le "misure"...
Ma sorge un dubbio... c'è davvero riuscita??
Visto e considerato che rimane comunque innegabilmente il punto di riferimento del segmento.
L'Insignia sarebbe quella che prenderei in considerazione ora come ora, personalmente la trovo parecchio attraente come linee, sia esternamente che internamente, anche se i materiali utilizzati sono leggermente meno raffinati di quelli che si trovano sulla Bellissima.
Come comportamento dinamico è un bel ferro, e riesce a nascondere sia la massa che si porta appresso che la mole.
Tra le tre che rimangono la trovo quella più piacevole da guidare.
Ma... la sceglierei solo se dovessi orientarmi sul benzina.
Il 2.0 CDTI Powertrain è purtroppo imbarazzante sotto parecchi aspetti...
Bruttissima tonalità (rumoraccio da vecchio diesel) in accelerazione, unita a prestazioni solo discrete e consumi non proprio contenuti... e questo solo relativamente a causa della stazza.
Chissà se sono riusciti a fare il miracolo nella versione twinturbo da 190 cv che è già da un pò impegnata nei test di messa a punto... vedremo!
La C5 ha fatto passi da gigante per quanto riguarda le linee esterne (quella che ha sostituito nun se guardava!! :twisted: ) ispirandosi alla concorrenza teutonica per altro, un pochino meno soddisfacente internamente, parlo in particolar modo della conformazione del cruscotto, vedi console centrale e quel volante estremamente anticonvenziole.
Nulla da dire alla voce confort, sempre se dotata delle idrattiva 3 e se preso come unico parametro però, svincolato da tutto il resto che ciò impone, perchè a ben vedere la sua spasmodica ricerca ha fatto si che venissero messi in secondo piano l'handling (benchè sia dotata di uno schema sospensivo di tutto rispetto... vedi quadrilateri all'anteriore) e la guidabilità generale.
L'assoluta inconsistenza dello sterzo unita ad un corpo vettura non proprio fermo nei cambi di direzione (anche con le sospensioni settate per la guida briosa) in certe condizioni di utilizzo è davvero un grosso handicap, della serie come scordarsi di divertirsi alla guida.
Ottima per fare luuuuunghi rettilinei...
Nulla o quasi da eccepire invece sugli onestissimi motori Peugeot che devono fare i conti con una stazza (peso) non indifferente .
L'Avensis è un'auto assolutamente senza fronzoli, tutta sostanza e per questo assolutamente poco intrigante, non tanto per quello che riguarda il design esterno, ma per gli interni, che trovo oggi di un grigiore e di una tristezza infinita (senza nessuna possibilità di personalizzazione per quel che riguarda le tonalità dei rivestimenti e del cruscotto), e per questo purtroppo non mi trasmette nessunissima emozione, in nessuno dei suoi particolari.
Ciò non toglie che... una volta accomodati al volante ci si renda conto che trattasi certamente di auto ben assemblata... tra l'altro con materiali davvero piacevoli al tatto... un pò meno alla vista per le considerazioni personali che facevo sopra... plancia piacevolmente imponente e avvolgente ma dal design oltremodo conservatore.
Piuttosto conservatrice anche sotto l'aspetto tecnologico (la ricerca dell'affidabilità ha il suo prezzo evidentemente ).
Certamente più equilibrata tra confort e piacere di guida della confortevolissima si... ma a scapito di troppo altro (per i miei gusti personalissimi) C5.
Per quanto riguarda le motorizzazioni anche qui un pò di luci e qualche ombra, parlo delle versioni 2.2 a gasolio, dove quello più potente (177 cv) ha consumi piuttosto elevati rispetto alla concorrenza pur a fronte di prestazioni tutt'altro che da primato... ma ha il più evoluto e affidabile sistema di rigenerazione del particolato.
Un pò meglio se consideriamo prestazioni/consumi il 150 cv più equilibrato, ma anche meno raffinato.