Per quanto riguarda il 1.9, dopo aver percorso 70000 km circa (praticamente venduto nuovo) posso dirti che i miei consumi medi, con moltissima città, erano di circa 12.5 km/l. In autostrada, a velocità codice, è un motore che tranquillamente fa i 16.5-17 km/l. A velocità massima (210 km/h di tachimetro) non scende sotto i 7 km/l. Non ho notato questa grossa differenza circa il regime di giri di erogazione di coppia tra i due motori ma non mi permetto di esprimere giudizi perentori in quanto, ribadisco, il 2.0 l'ho provato un quarto d'ora e per di più legato. Se non badi alle prestazioni in maniera ossessiva (tenendo poi conto che tra le due non c'è un abisso) dal punto di vista economico le tue due offerte sono molto distanti tra loro. Dipende anche da quanto tempo pensi di tenere l'automobile, in quanto la 159 di per sè si svaluta molto (ho fatto una faticaccia a trovare la Brera in quanto alcuni rivenditori neanche volevano ritirarmi la mia 159, nonostante fosse con pochi km e super accessoriata, oppure offrivano cifre ridicole), il 1.9 uscirà presto di produzione quindi subirà un ulteriore deprezzamento. Il 2.0 pare essere destinato ad essere a lungo il motore diesel "di punta" in termini commerciali per 159, per cui dovrebbe tenere un pochino di più.
In definitiva: se terrai tanto l'auto, tenerti in tasca 8000 euro ti fa comodo e non sei un maniaco dei decimi sullo 0-100 vai di 1.9. Se pensi di tenerla solo qualche anno, vuoi qualcosa di lievemente più prestazionale e moderno e la cifra non è un problema vai di 2.0.