Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

informazioni su 159 2.0 jtd 16v

informazioni su 159 2.0 jtd 16v - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ayatojin

    ayatojin

    Iscritto:
    1273306915
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao, che tipo di motore è il 2.0 jtd 170 cv? Come si comporta rispetto al 1.9 jtd 150cv ?
    Ciao e grazie
     
  2. obiwan82

    obiwan82

    Iscritto:
    1238855757
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io avevo il 1.9 150 cv e prima di passare al tbi ho provato anche il 2.0. Posto che aveva 7 km e pertanto era legatissimo, posso dirti che la spinta è leggermente migliore (d'altra parte la coppia in più c'è) ed è lievemente più silenzioso, rimane tuttavia il vuoto sotto il regime di coppia massima che pensavo e speravo avessero eliminato. Se devi acquistare è sei indeciso, consiglierei comunque il 2.0 per la maggior potenza e l'omologazione euro 5, è chiaro che se le prestazioni non sono il tuo bisogno principale e trovi qualche super occasione sul 1.9 il discorso cambia!
     
  3. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    6.961
    Piaciuto:
    1.199
    Premetto che non ho mai provato il 1.9.

    Ho da alcuni mesi il 2.0 170cv è lo trovo molto buono.

    Ottima progressione (allunga deciso fino a 4mila giri) e bassi consumi (a vedere i dati dichiarati, minori del 1.9) Fai conto che con 75 euro di gasolio faccio 900 Km (ciclo autostradale ed extraurbano).
    La coppia è sostanziosa, e rispetto al 1.9 prende prima (a 1750, per l'esattezza). Per la guida di tutti i giorni, quei 250 giri vogliono dire.
    Inoltre è euro 5 (non guasta) ed è silenzioso (i miei amici non potevano credere fosse un motore fiat 8))
     
  4. ayatojin

    ayatojin

    Iscritto:
    1273306915
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Penso che l'omologazione euro5 del 2.0 rispetto al 1.9 è un fattore che potrebbe giocare un ruolo importante oltre nel presente anche in futuro, al momento di una eventuale vendita.
    Premettendo la mia ignoranza in campo motoristico, sono più entusiasta della prosnta risposta del motore anche a giri relativamente minimi piuttosto che della velocità di punta. Per completezza di informazioni, mi piacerebbe capire aqnche come si comportano i due motori a livello di consumo.
    Scorreendo indietro per le varie discussioni ho trovato questa http://forum.quattroruote.it/posts/list/30183.page. Se ho ben capito l'inrtervento di quadamage76 (vedi premessa di cui sopra) il motore che risponde meglio al mio profilo dovrebbe essere il 1.9.
    Ciao.

    p.s
    sono a decidere tra una 159 s.w. 1.9 jtd 150cv distinctive con kit sport con 5.000km a 20.000 ? e una 159 sw 2.0 jtd 170 cv distinctive con nav a kmo a 29.000 ? trattabili.
     
  5. ayatojin

    ayatojin

    Iscritto:
    1273306915
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Per cronaca, ho risposto mentre vecchioAlfista postava il suo intervento, quindi senza averlo prima letto
     
  6. obiwan82

    obiwan82

    Iscritto:
    1238855757
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda il 1.9, dopo aver percorso 70000 km circa (praticamente venduto nuovo) posso dirti che i miei consumi medi, con moltissima città, erano di circa 12.5 km/l. In autostrada, a velocità codice, è un motore che tranquillamente fa i 16.5-17 km/l. A velocità massima (210 km/h di tachimetro) non scende sotto i 7 km/l. Non ho notato questa grossa differenza circa il regime di giri di erogazione di coppia tra i due motori ma non mi permetto di esprimere giudizi perentori in quanto, ribadisco, il 2.0 l'ho provato un quarto d'ora e per di più legato. Se non badi alle prestazioni in maniera ossessiva (tenendo poi conto che tra le due non c'è un abisso) dal punto di vista economico le tue due offerte sono molto distanti tra loro. Dipende anche da quanto tempo pensi di tenere l'automobile, in quanto la 159 di per sè si svaluta molto (ho fatto una faticaccia a trovare la Brera in quanto alcuni rivenditori neanche volevano ritirarmi la mia 159, nonostante fosse con pochi km e super accessoriata, oppure offrivano cifre ridicole), il 1.9 uscirà presto di produzione quindi subirà un ulteriore deprezzamento. Il 2.0 pare essere destinato ad essere a lungo il motore diesel "di punta" in termini commerciali per 159, per cui dovrebbe tenere un pochino di più.
    In definitiva: se terrai tanto l'auto, tenerti in tasca 8000 euro ti fa comodo e non sei un maniaco dei decimi sullo 0-100 vai di 1.9. Se pensi di tenerla solo qualche anno, vuoi qualcosa di lievemente più prestazionale e moderno e la cifra non è un problema vai di 2.0.
     

Condividi questa Pagina