LAPATTYVI ha scritto:
Salve a tutti gli utilizzatori di questo forum.
Poiché in azienda abbiamo la necessità di sostituire entro l'anno più vetture e questa potrebbe essere la scelta migliore per immagine, rapporto/prezzo, rivendibilità e quotazione dell'usato, stiamo aspettando da mesi prove su strada della vettura in questione ma fin'ora nulla s'è letto. Quindi, vorrei sapere se qualcuno di voi la sta utilizzando e, oggettivamente, cosa di essa può dirmi: pregi, difetti, ma soprattutto consumi reali, problemi di qualsiasi genere, voto sull'affidabilità, ?
Vi ringrazio fin d'ora
Patrizia d. G.
Salve Patrizia!
Che piacere trovare una signora in un forum normalmente utilizzato da uomini, nonostante l'automobile è ormai inteso come un bene per tutti! Spero tante altre signore trovino la voglia e il tempo di dedicarsi a questa passione.
Venendo alla tua richiesta: è vero, Quattroruote non ne ha fatto alcun accenno, eppure è a listino da tempo e risultati di vendita si vedono. In realtà, sul Quattroruote in edicola questo mese c'è una veloce prova di questo motore in versione 136cv sulla Meriva, e in autunno c'era stato un trafiletto dedicato alla Zafira, ma prove su strada tali di questo nome dedicate a una qualsiasi Opel con questo motore, nulla. Tuttavia dev'essere un problema più di Quattroruote che genele, perché le altre testate giornalistiche, sia italiane che europee, le hanno provate già da mesi e, chi più chi meno, ne sono apparse entusiaste o comunque molto convinte. Addirittura la più nota rivista tedesca del settore del settore ha fatto un confronto tra le sw di segmento C con motori sui 130/140cv e l'Astra, nonostante fosse la meno giovane, ha sbaragliato la concorrenza conseguendo il maggior punteggio finale, segno di un progetto ben realizzato e, dunque, di una previsione di rivendibilità e tenuta del valore ai massimi livelli. Proprio nel weekend scorso inoltre, leggevo che l'Astra è tornata ad essere la Sw (quindi, moltissime aziendali) più venduta in Italia davanti a Bmw Serie 3 ed Audi A4, anch'esse tra le auto preferite dalle aziende.
Semmai, la mia perplessità sta nel motore: credi infatti che, con le normative Euro6, abbia ancora senso comprare diesel?!
Questa, secondo me, è la domanda fondamentale. Io son passato al GPL e devo dire che non tornerei più al gasolio, al limite solo se volessi un'auto automatica, ma allora ci penserei su due volte visto quanto consumano ormai ... Io parlo per me, ragionando sui numeri: io con l'Astra GPL faccio mediamente 10.5/11 km/litro di gpl, che mediamente pago 0.70 - dai 0.639 ai 0.749 in autostrada e quindi percorro, stiamo bassi e arrotondiamo a 10 km/l, 380 km con meno di 27 euro. Oggi giorno una segmento C, dati alla mano delle prove di Quattroruote, percorre mediamente 14 km/l di gasolio, che costa 1.5/1.6?/l. Quindi, con 38 litri di gasolio (anche se l'autonomia è superiore perché i serbatoi son di circa 50/60 litri) faresti circa 532 km, spendendo 57 euro, esattamente 30 euro in più ... Poi magari se fate sempre autostrada a velocità costante con il cruise control sicuramente i consumi si riducono, o almeno immagino, ma comuque spendi sempre di più. Non so ora le auto che ti servono quanti km facciano all'anno, se son aziendali credo almeno 50.000: bene, considera questa differenza e moltiplicala ... Senza considerare che costa di più da nuova, l'assicurazione costa di più, hai mediamente frizioni più pesanti e un rumore più invasivo oltre al fatto che, spesso, anche le auto a gasolio di ultima generazione soffrono i blocchi del traffico.
Io qualche dubbio me lo porrei, come ti dicevo: ora che ho provato la GPL (turbo) non tornerei indietro ...
Poi non so ... Tu / voi in azienda che valutazioni hai/avete fatto?
Ad ogni modo ti avverto già che in Opel i meccanici spesso non sono all'altezza del prodotto, anzi ... Secondo me Opel dovrebbe essere decisamente più categorica con le officine che portano il proprio logo, specie se son anche punti vendita o, peggio ancora, concessionarie e, per dartene una ragione, è sufficiente che vai a leggere cosa m'è successo, nel mio post che trovi sempre qui nel forum di Quattroruote.
Spero di esserti stato abbastanza utile, magari potremmo scambiarci qui qualche opinione ancora ...
Auguro a te e a tutti i "forumisti" una buona giornata!
Marco