Ciao, tecnicamente il 1.6 102 cv 8v è un motore un po' obsoleto, ma robustissimo. (monoblocco e testa in lega, monoalbero a camme in testa, 2 valvole per cilindro con recupero idraulico del gioco punterie, iniezione indiretta multipoint, distribuzione mediante CINGHIA. Proprio per questo è adattissimo alla trasformazione per l'uso di combustibili gassosi. GLi ampi margini di tolleranza costruttiva lo rendono adatto a lavorare "fuori dai parametri di utilizzo", cosa che inevitabilmente avviene andando a GPL. Sopporta abbastanza bene l'aumento di temperatura di esercizio dovuta alla combustione gassosa, e al mancato raffreddamento che si ha viaggiando a benzina (raffreddamento dovuto al calore latente di evaporazione, che ovviamente adando a gas, non c'è). Sono solitamente i motori molto sofisticati, che piu' di altri sofforno e sono a rischio, in caso di trasformazioni a gas, proprio perchè hanno di progetto, ristretti margini di tolleranza di funzionamento.
L'impianto OMEGAS ad iniezione sequenziale gassosa della Landi Renzo, si è rivelato piuttosto affidabile, con pochi problemi che, quando e se appaiono, si risolvono tranquillamente in garanzia, e comunque non sono onerosi.
Checchè ne dican molti, questo motore, pur non essendo un fulmine, ha una discreta elasticità di marcia, va bene e consuma il giusto (a benza 10 km/ l se la usi soloin città, circa 15 km/l solo extraurbano, e siamo sui 12-13 /km litro di media, a gas togli circa un 20-25%)
Uno dei motivi per cui è traformabile a gas senza senza grossi costi di manutenzione aggiuntiva, è che questo motore ha il recupero idraulico del gioco valvole: poichè come gia' detto la combustione gassosa è molto piu' "calda" di quella a benzina, il consumo delle valvole (lo dico in maniera grossolana, senno' mi ci voglion pagine) è molto piu' accentuato, e, qualora non fosse previsto un recupero automatico del gioco valvole, sarebbero necessari interventi onerosi per la regolazione in officina, ad intervalli solitamente sui 20-30000km, pena la "bruciatura" delle valvole.
Ho sempre parlato di "trasformazioni" a gpl, e non di versioni "bifuel", poichè la Golf 5 Bifuel (e credo anche la 6), NON nasce a gas, nasce a benzina, e successivamente viene traformata a GAS. La G5 veniva trasformata in Italia (a Verona oppure presso un impiantista Landi Renzo autorizzato da VW della zona ), la G6 fuori dalla catena di montaggio a Mosel o Wolfsburg, a seconda di dove viene fabbricata.