Se prendi dei cerchi aftermarket devi verificare i seguenti dati:
- PCD (Bolt pattern): numero e interasse in mm dei fori per i bulloni ruota, riferito al diametro del cerchio formato dal centro dei fori, che nella Civic ultima serie dovrebbe essere (ma prego tutti di VERIFICARE e di correggermi se sbaglio) 5x114,3.
- ET (Offset), cioè il valore della distanza, misurato in mm, tra il piano della flangia del mozzo ruota su cui viene montato il cerchio e quello del piano di mezzeria del canale del cerchio; questo valore influenza la carreggiata, in teoria per motivi di omologazione si dovrebbe lasciare uguale a quello dei cerchi originali, ma in genere i cerchi aftermarket, regolarmente in vendita sul mercato e omologati, hanno spesso un ET leggermente più basso di quelli di origine: un valore di ET più basso determina un aumento della carreggiata, se l'allargamento della carreggiata è contenuto entro pochi mm in genere dà solo effetti positivi sulla guida. Invece, mai prendere cerchi con l'ET più alto di quello originale.
- LARGHEZZA CANALE, misurata in pollici, essa precede il diametro nelle sigle che identificano le misure del cerchio (es. 7X16 ET 35) ed è legata alle dimensioni degli pneumatici: ogni misura di gomma ha un range di misure del canale del cerchio ammissibili, da una minima, a quella "ottimale" a quella max. La larghezza canale non dipende solo dalla larghezza battistrada, ma anche dal rapporto di aspetto: per esempio una 205/55/16 potrà essere abbinata a canali leggermente più grandi rispetto a una 205/60/15.
Se troppo larga o troppo stretta la copertura lavora male.
La larghezza canale determina, insieme all'ET, l'ingombro trasversale della ruota: un canale largo con ET alto può interferire con le sospensioni, con ET basso può far sporgere la ruota dalla carrozzeria.
Per le 205/55/16 che credo dovresti montare, le misure ammesse di canale dai maggiori costruttori di pneumatici sono le seguenti: minima 5,5 pollici, ottimale 6,5, massima 7,5.
Anche per questa dimensione, le ruote aftermarket di solito hanno valori leggermente più elevati delle originali, in genere hanno canale da 7 pollici, che va benissimo e forse rende la spalla un po' più reattiva rispetto alla 6,5.
- LARGHEZZA FORO CENTRALE in mm: il foro centrale del cerchio completa l'accoppiamento ruota/mozzo insieme ai bulloni; ogni costruttore ha un diametro caratteristico, mentre i produttori di ruote aftermarket per ovvi motivi di economie di scala producono ruote con foro standard; è importante montare i cosidetti "anelli di centraggio", costruiti in lega leggera oppure in plastica, specifici per ogni marca/modello, per montare la ruota correttamente ed evitare l'insorgere di vibrazioni che alla lunga possono essere anche pericolose per l'integrità strutturale dei bulloni ruota.
VERIFICA INGOMBRO LATERALE AL VARIARE DI ET (OFFSET) E LARGHEZZA CANALE:
Con questo utile link potrai verificare il variare della la sporgenza trasversale della ruota, al variare di ET e larghezza cerchio:
http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp
Ultima nota: in casi molto particolari, legati alla forma delle razze del cerchio e delle pinze freno, queste possono interferire, ma è piuttosto difficile che succeda su misure ruota e impianti frenanti standard.
Spero di non avere scritto troppo...comunque ti consiglio di guardare attentamente una ruota originale, magari smontandola, per avere i dati dimensionali che ti interessano, di solito stampigliati sulla parte interna delle razze, oppure chiedere in concessionaria.
I dati più importanti in prima battuta per cercare ruote sul mercato sono PCD ed ET: il primo ovviamente non può variare, il secondo non può variare di troppo; la larghezza canale per una misura diffusissima come la tua in genere è congrua nei prodotti reperibili sul mercato, e gli anelli di centraggio vengono solitamente sempre forniti dal costruttore del cerchio. In casi limite (ma direi per cerchi d'epoca, adattamenti particolari, etc) si possono far fabbricare in alluminio.
Dimenticavo: i bulloni dei cerchi di serie di solito hanno profilo sferico, mentre quelli per i cerchi aftermarket hanno profilo conico: in genere bisogna sostituire i bulloni, facendo attenzione anche alla giusta lunghezza. Ma anche il kit bulloni di solito è compreso con i cerchi. Attenzione a portarne anche cinque originali in macchina per poter montare la ruota di scorta.
Per finire: per una soluzione economica del problema, scartando le ruote in ferro, secondo me hai due strade:
- comprare dei cerchi originali usati, ammesso di trovarli, magari su E-Bay e simili: correrai il rischio di trovarli leggermente danneggiati o storti, però esistono ditte che li rigenerano, raddrizzandoli e riverniciandoli, a prezzi ragionevoli, facendoli ritornare come nuovi; alla fine con l'eventuale ripristino avrai speso quanto un treno di aftermarket economici; da fare se ti interessa a tutti i costi avere il design dei cerchi originali.
-comprare dei cerchi delle linee economiche di grandi costruttori: cerchi di buona qualità ma a buon prezzo, ottimi per le invernali: potresti pensare per esempio agli MSW, prodotti da OZ, che hanno prezzi piuttosto bassi. Ma anche MAK mi sembra faccia una 5 razze con un prezzo conveniente. Un cerchio in lega, magari dal design semplice, anche se non leggerissimo o sofisticato secondo me è sempre meglio di una ruota di ferro.