Alosqualo ha scritto:
grazie.
quindi per una 320d o 330d il cambio automatico diposnibile é solo lo steptronic.
non c´é la possbilita di avere un doppia frizione, se ho ben capito.
io ho provato dei cambi automatici con convertitore di coppia su Mercedes (per pochi chilometri) e su Volvo, per tanti chilometri.
Lo steptronic ha differenze o in sostanza é simile col cambio Volvo?
Lo steptronic - soprattutto lo sport - non c'entra nulla con i cambi Mercedes (seppur il 7GTronic sia un buon cambio) e tantomeno con gli automatici Volvo.
Gli automatici Bmw si suddividono nelle seguenti categorie:
-Steptronic 6m: a richiesta sulle serie1, serie3, X1.. è un cambio con convertitore abbastanza rapido anche in scalata, lo slittamento è molto contenuto e la velocità di inserimento dei rapporti è soddisfacente. Dolce nel traffico e in manovra nell'innesto delle marce.
-DKG: doppiafrizione, disponibile su M3 e 335i; è simile al DSG ma più corsaiolo, rapido in scalata e con innesti più bruschi in stile racing, comunque godibile nella guida quotidiana diviene eccellente se si alza il ritmo, specie su M3.
-Steptronic 8m: nuovo automatico con convertitore ZF a 8rapporti, disponibile su Serie5, GT, X5, X6. Molto dolce nella guida in souplesse, produce un slittamento del convertitore molto contenuto. Sulle auto che montano l'optional dell'Adaptive Drive cambia animo selezionando le varie modalità di guida (Comfort, Sport o Sport+) dimostrandosi molto pronto in salita ed altrettanto rapido in scalata - salta anche due o tre marce passando, ad esempio, dalla 6a alla 3a - e lavora in modo tale che il propulsore sia sempre in coppia.
Di questo cambio esiste anche la versione Sport, con velocità di inserimento ancora più rapida e slittamenti ancora più limitati per un collegamento quasi diretto motore/cambio/ruote.