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Info acquisto vecchia alfa

Ciao a tutti, ho notato una vecchia alfa romeo 156 2.0i selespeed con 102.000 km, anno 2000

Link dell'annuncio (francese): Link annuncio

In altri annunci noto invece una 156 del 2001 JTS, con qualche cv in meno.

Qual'è la differenza tra il motore TS e JTS ?

Cosa dovrei controllare su un auto del genere?

Grazie molte
 
ha 10 anni! tanto giovane non è :)

L'idea è di prenderla per sfizio, come seconda auto da usare nei weekend, considerando che attualmente faccio forse 3000/5000 km l'anno con la mia attuale opel corsa del 12/2006, praticamente nulla.

Ho letto in giro dei problemi che il cambio selespeed può dare e mi piacerebbe sapere quale sia la differenza tra ts e jts.

Grazie
 
In giro per il forum c'è qualche meccanico e/o addetto ai lavori, che senz'altro può aiutarti.

Personalmente, da semplice amante dell'auto, ho avuto il 2.0 TS 155cv sulla GTV. Bel motore, potente ma dalla guida non molto elastica (la coppia si prendeva a 3800 giri). Divertente se guidato in maniera "sportiva".
Affidabile ma attenzione al variatore di fase.

Per il resto, rimando con chi ne sa di più ;)
 
pippo_79 ha scritto:
Ciao a tutti, ho notato una vecchia alfa romeo 156 2.0i selespeed con 102.000 km, anno 2000

Link dell'annuncio (francese): Link annuncio

In altri annunci noto invece una 156 del 2001 JTS, con qualche cv in meno.

Qual'è la differenza tra il motore TS e JTS ?

Cosa dovrei controllare su un auto del genere?

Grazie molte

Mi pare di ricordare che il JTS non aveva di serie il selespeed ed era ad iniezione diretta. Io andrei su un cambio tradizionale, sicuramente più affidabile.
Saluti
 
Grazie.
In realtà per me sarebbe uno sfizio, considerando la carenatura dell'auto, propriamente corsaiola.

Potreste dirmi esattamente a cosa fare più attenzione su un auto di 10 anni come quella?
 
pippo_79 ha scritto:
Grazie.
In realtà per me sarebbe uno sfizio, considerando la carenatura dell'auto, propriamente corsaiola.

Potreste dirmi esattamente a cosa fare più attenzione su un auto di 10 anni come quella?

Essendo un'auto recente, problemi ossidazione in genere non si presentano.
La carrozzeria pertanto va controllata in relazione ad eventuali riparazioni da incidente (in tal caso eviterei l'acquisto), ed allo stato degli interni.

La meccanica è moderna, e non c'è nulla che non possa essere riparato; lavori aggiuntivi possono essere richiesti al venditore (meglio, se è un concessionario) o scalati dal prezzo.

Controlli tipici: frizione, usura dischi, ammortizzatori, gomme, cerchi, marmitte, funzionalità accessori elettrici.

Saluti
 
pippo_79 ha scritto:
Ciao a tutti, ho notato una vecchia alfa romeo 156 2.0i selespeed con 102.000 km, anno 2000

Link dell'annuncio (francese): Link annuncio

In altri annunci noto invece una 156 del 2001 JTS, con qualche cv in meno.

Qual'è la differenza tra il motore TS e JTS ?

Cosa dovrei controllare su un auto del genere?

Grazie molte

La JTS (con diversa pompa iniezione e 165 CV) è stata presentata a marzo del 2002 quindi una JTS del 2001 è quantomeno sospetta.......
La TS (Twin Spark) invece fino ad ottobre del 2000 era Euro 2 ed aveva 155 CV, dall'ottobre 2000 è diventata Euro 3 ed ha perso 5 CV (scendendo a 150).

Riassumendo: la JTS nel 2001 non esisteva ancora e, comunque ha dai 10 ai 15 CV più della TS. Ergo: c'è qualcosa che non torna..............

Saluti
 
La versione selespeed della 156 ha sofferto di vari problemi idraulici e elettronici al cambio perciò io ti sconsiglio tale scelta,perchè in caso di guasti ti costerebbe parecchio in riparazioni.
La principale differenza tra il TS e il JTS è che il JTS è ha iniezione diretta,con le classiche quattro candele per cilindro,a differenza del TS che di candele ne ha otto dal costo non indifferente in caso di sostituzione.
Per quanto riguarda i difetti il JTS soffre di consumi eccessivi di olio almeno nei primi esemplari,mentre i TS la rottura del variatore di fase che si manifesta con la tipica rumorosità di un diesel all'accensione del motore.Pertanto se scegli il TS stai attento al rumore che fà all'avviamento del motore,se senti il tichettio tipo diesel il variatore è andato.
Altra cosa importante da controllare è la cinghia della distribuzione,accertati che sia stata sostituita compresa la pompa acqua altrimenti devi mettere in conto la sostituzione con una spesa di almeno 500?.
 
Vi ringrazio per i consigli. Aspetterò la nuova giulietta, sperando che possa diventare la nuova auto di famiglia e sostituire così la mio opel corsa.

Grazie, alla prossima
 

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