Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Infiniti Fx30d S Premium - Info tecniche

Infiniti Fx30d S Premium - Info tecniche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    mi sarebbe piaciuto avere maggiori informazione sul sistema delle 4 ruote sterzanti: io non me ne intendo, quindi non ne so molto. il sistema sterza a velocita' basse in controfase e a vel maggiori in fase? se sì, a che velocita'? con che angoli? ecc.

    inoltre, personalmente, ritengo utile avere per tutti i suv informazioni anche su come vadano in fuoristrada (spesso ci sono, non sulla prova dell' FX).
    mi spiego meglio.
    capisco chel' FX in fuoristrada non ci andra' mai, tantomeno con quelle gomme e misura di cerchi, quindi giustamente parlare di angoli di attacco, altezza minima da terra ecc. non ha senso.
    pero' la facoltosa persona che la compra, e' presumibile che sfoggi questo gioiellino anche in qualche bella e innevata localita' sciistica.
    quindi anche solo un'accenno su come se la cava su sterrati e/o fondi viscidi (magari approffittando delle prime nevicate...) sarebbe benvenuto
     
  2. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    E' lo stesso sistema che adotta renault.
    Lo sterzo posteriore è comandato esclusivamente dalla centralina.
    Fino a 60 km/h sterza in controfase per ridurre il raggio di sterzata e per far disegnare meglio le curve specialmente del posteriore.
    Oltre i 60 km/h sterza in fase all' anteriore per aumentare stabilità e tenuta di strada.
    Inoltre interviene insieme all' esp.
    L' angolo di sterzata viene calcolato in base alla velocità, all' angolo di sterzata delle anteriori e alla "velocità di sterzata" delle anteriori !!!!!
    Io l' ho provato a Imola (in pista e sul piazzale) facendo il test dell' alce, slalom, simulazione di frenata sul ghiaccio e chiaramente in pista.
    E' semplicemente eccezzzzzionale !!!!!
     
  3. cdg

    cdg

    Iscritto:
    1263299023
    Messaggi:
    395
    Piaciuto:
    0
    Risponde l'ing. Marco Ghezzi, responsabile della redazione Prove su strada:

    A differenza di quelli passivi, il sistema Infiniti è attivo, cioè genera piccole rotazioni (fino a un grado) delle ruote posteriori attraverso un motore elettrico gestito da una centralina in funzione della velocità e di altri parametri: in controfase rispetto a quelle anteriori per migliorare l?agilità, in fase - sempre rispetto a quelle anteriori - per aumentare la stabilità ed esaltare il comportamento in genere, che noi abbiamo giudicato eccellente, anche grazie al contributo della trazione integrale (a inserimento automatico) e dell?Esp. La presenza delle quattro ruote motrici, d?altro canto, non è sempre garanzia di eccellenti doti fuoristradistiche, specie se le gomme non sono adatte. Con la FX ci si può avventurare al massimo su uno sterrato leggero. Per la neve bisogna pensare a gomme specifiche: del tutto inadatte quelle montate sul nostro esemplare del tipo ribassato da 21 pollici.
     
  4. emi70

    emi70

    Iscritto:
    1248435508
    Messaggi:
    156
    Piaciuto:
    1
    grazie della risposta esauriente.
    mi immagino come potrebbe stare con gomme invernali da 17' (al max da 18') /60 (almeno)!!!
    sembrera' un brutto anatroccolo!!!!!
     
  5. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Credo che sia interessante evidenziare che, comunque, Nissan utilizza estesamente sui suoi modelli di punta la tecnologia delle quattro ruote sterzanti attive fin dagli anni '80; quindi penso si possa affermare con ragionevole certezza che Renault - nell'ambito della joint-venture con Nissan - per il suo sistema 4WS abbia beneficiato del travaso di tecnologie ed esperienze ormai più che consolidate nel know-how della Casa nipponica.
    Così come, allo stesso tempo, Nissan utilizza le motorizzazioni diesel che le mancano, invece presenti nella gamma Renault.
    Lo stesso marchio Infiniti adotta le quattro ruote sterzanti (oltre alle sospensioni attive) fin dalla sua prima realizzazione, la Q45 del 1989.
     

Condividi questa Pagina