Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

INFINITI FX 37 con impianto a gas un vostro parere

INFINITI FX 37 con impianto a gas un vostro parere - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alvisess

    alvisess

    Iscritto:
    1258399676
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sto prendendo in considerazione di comprarmi un Infiniti FX 37, ho visto che se ne trovano a km zero. Una macchina che mi piace molto e che trovo sia anche rifinita molto bene. I tempi di crisi però mi consigliano di prenderla con installato un impianto a gas. So che sono tanti i mezzi a benzina adattati per andare a gas da Cayenne a Hummer ecc... Non avendo però avuto esperienze vorrei sapere che tipo di costi andrei ad affrontare. Quanti kilometri potrebbe fare con un pieno di gas e quanto costa un pieno e se avete altre informazioni.
    Grazie
     
  2. effex35

    effex35

    Iscritto:
    1259023176
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao, FX37 è un'ottima auto! Linea è spelndida, interni ora molto curati e motori sportivi!
    per il gpl non ti so consigliare ma ti posso solo dire che se non fai almeno 15/20mila km all'anno non ne vale la pena, anche perchè i tempi per ammortizzare i costi dell'impianto sarebbero troppo lunghi.
     
  3. alvisess

    alvisess

    Iscritto:
    1258399676
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    I kilometri che percorro sono 25.000-30.000 all'anno. Non ho mai avuto auto a gas e non riesco a farmi un idea sui costi. L'impianto montato verrebbe circa 3.000 euro
     
  4. mbenelli

    mbenelli

    Iscritto:
    1257209809
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    io ho acquistato a settembre la piccola EX37 GT con l'impianto BRC che mi hanno detto essere stato sviluppato proprio per questo motore VVEL mentre altri kit in commercio sono più generici e meno affidabili.

    Ad oggi ho fatto quasi 9.000 Km e direi che la scelta è OK. Praticamente non ti accorgi che viaggi a GAS in quanto la resa è praticamente la stessa. Ovvio forse con oltre 300 CV a disposizione. Il risparmio direi è netto visto che con 25 Euro ( il pieno) faccio dai 280 ai 300 Km. Decisamente più economico di quando andavo a Gasolio con X5.

    Unico neo l'autonomia avendo montato il serbatoio da 50 lt. Forse oggi opterei per quello da 70 anche se si mangia un pò di bagagliaio.

    Credo che su FX la situazione sia analoga dato che il motore è lo stesso.
    Considera quanta strada fai e se hai tratte giornaliere piuttosto lunghe opta per il serbatoio più grande sennò alla sera arrivi a casa marciando a benzina e ti mangi il risparmio del mattino.

    Marco
     
  5. effex35

    effex35

    Iscritto:
    1259023176
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    @ Marco, il tuo impianto è stato montato dalla concessionaria oppure in un secondo tempo da te?

    la mia l'ho presa a Padova e alla fine ho deciso di non instalarlo visto che non avrei mai potuto andare solo a gpl, per il problema che si seccano le sedi delle valvole e quindi ogni tot pieni di gas bisognava farne uno solo di benzina e anche quando si richiede più potenza al motore o in situazioni di freddo l'auto gira a benzina...quindo ho preferito tenermi i 3000euro e metterli in benzina :D
     
  6. mbenelli

    mbenelli

    Iscritto:
    1257209809
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Yes, montato all' acquisto dalla concessionaria.

    Il punto pare questo : gli installatori generici che ne hanno viste di tutti i colori continuano a consigliare un pieno di benzina ogni 2/3 di GPL perchè così limitano un pò i rischi.

    L' impianto montato dalla concessionaria per le INFINITI, dicono che è stato sviluppato proprio per il ciclo di iniezione di questo motore e non dovrebbe comporatre picchi di alta temperatura in testata che sono quelli deleteri per le sedi delle valvole e che ne provocano un' accellerata usura.
    Inoltre il sistema VVEL del motore 3.7 della EX grazie a questo particolare sistema di alzata variabile, limita ulteriormente tale rischio, a differenza dei motori delle vecchie serie d' importazione USA che non hanno questo sistema.

    Non sono un tecnico ma queste in estrema sintesi sono le info più "fondate" che ho raccolto. Comunque il motore è garantito 3 anni come il resto dell' auto e mi hanno detto che potrebbe essere comunque necessaria una regolazione delle valvole verso i 60.000 Km , operazione non proprio economicissima ma che nel complesso potrebbe starci.

    Tra qualche anno sarò più preciso :D
     
  7. lozanza1

    lozanza1

    Iscritto:
    1241803280
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Con il prezzo odierno del GPL è molto conveniente anche se il costo dell'impianto è alto.Io lo avevo sulla FX35 vecchio modello e risparmiavi parecchio, ca.il 40% oggi probabilmente ancora di più,anche se io non lo farò mettere.
     
  8. alvisess

    alvisess

    Iscritto:
    1258399676
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte chiare. Da quello che vedo conviene. Ho visto anche sul sito internet http://www.landi.it/ita/calcola-convenienza.jsp che percorrendo 25-30000 km l'anno con una stima di 8 km/l già nel primo anno avrei raggiunto il pareggio e quindi dal secondo anno inizierei a "risparmiare". Si credo che la soluzione migliore sia quella di installare il serbatoio grande.

    Un giudizio apparte invece sono le quotazioni di infiniti FX37 a km zero sembra che si risparmiano anche 10.000 euro è possibile. Ho visto anche su auto scout che ne ha uno a modena per quanto auto scout lo trovo poco veritiero
     
  9. lozanza1

    lozanza1

    Iscritto:
    1241803280
    Messaggi:
    157
    Piaciuto:
    0
    Devi controllare che sia FX37S e che non sia FX35 che è la versione USA che vtrovi su Autoscout a Modena.
     
  10. facip

    facip

    Iscritto:
    1240873883
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    0
    Un KM 0 può costare 10.000 euro di meno.
    Si tratta di auto immatricolare e specie a fine anno posso essere un affare.
    Comunque stando a Quattroruote la FX ha 4 pallini, cioè tiene il valore oltre la media del segmento.
    Temevo peggio.
     
  11. byalex

    byalex

    Iscritto:
    1239162832
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Quindi lo hai montato a Padova in concessionaria su FX37 prima di ritirarla nuova, giusto? Solo per curiosità, quanto ti hanno fatto pagare esattamente l'impianto?
    Avendolo acquistato prima di immatricolarla in concessionaria, continua a valere la garanzia ufficiale Infiniti, vero? grazie.
     
  12. mbenelli

    mbenelli

    Iscritto:
    1257209809
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ho pagato 3.500 ? - 500 ? di eco-contributo statale GAS su EX37GT.

    Mi è stato consegnato un libretto di garanzia che copre le rotture del motore (valvole, testata, cilindri ecc. ) per 3 anni dalla data di installazione.

    L'unica prescrizione è la manutenzione ordinaria della macchina e dell'impianto che viene fatto direttamente dalla concessionaria.

    Perchè queste domande... non mettermi strani dubbi in testa !! ;)
     
  13. effex35

    effex35

    Iscritto:
    1259023176
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    stai tranquillo ti sei preso una gran bella auto! :D
     
  14. byalex

    byalex

    Iscritto:
    1239162832
    Messaggi:
    127
    Piaciuto:
    0
    Tranquillo, era solo per capire bene. Anche a me hanno fatto lo stesso identico prezzo! Io sono ancora indeciso sul gas, è sicuramente un bel risparmio, anche perchè vorrei tenere l'auto per circa 5 anni; d'altra parte è una "sega" per la pochissima autonomia che ti obbliga ad essere sempre al distributore in orari di apertura, per il rischio comunque esistente di surriscaldamenti e danni su motore sportivo quale è, per il fatto di dover alternare comunque un po' di benzina, ecc. Comunque i tagliandi poi costano un po' di più ed il rischio per il motore è sicuramente maggiore. Per ultimo il woofer Bose rimane in mezzo nel bagagliaio, attaccato sul retro sedile... Boh, devo ancora decidere se prenderlo o meno. grazie! Alessandro
     

Condividi questa Pagina