<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Infiltrazioni acqua Opel Zafira 2006 (II serie) | Il Forum di Quattroruote

Infiltrazioni acqua Opel Zafira 2006 (II serie)

salve a tutti, faccio una richiesta per conto terzi:
risultano casi di infiltrazioni d'acqua sul lato passeggero anteriore dell'auto in oggetto?
La Zafira di famiglia ha questo problema da un mesetto, ma è emerso la prima volta un paio di giorni dopo un acquazzone che ha colpito l'auto lasciata parcheggiata con un paio di cm del vetro ant-dx aperti, sicché c'era venuto il dubbio che l'acqua trovata abbondante nella zona piedi fosse penetrata dal vetro socchiuso (sebbene sedile e pannelli fossero rimasti asciutti).
Tolto il tappetino rimovibile e aspirato il più possibile la moquette sottostante (fissa), stavamo sorvegliando per far asciugare tutta la "gommapiuma" sotto la moquette e la cosa sembrava in via di completamento.
Ma ieri, dopo un viaggio comprensivo di temporale estivo, ritroviamo la moquette ben bagnata. E stavolta il finestrino era chiuso, ovviamente.
Il mio dubbio è che se fosse una infiltrazione dai vetri dovrei trovare umidi (o macchiati) anche qualche pannello laterale, o della portiera, o sotto il cassetto portaoggetti della plancia. Invece è bagnata solo la moquette del pavimento.
Piuttosto temo sia condensa che arriva dal climatizzatore, che invece di seguire lo scarico apposito, ora coli/filtri in qualche maniera, e per i più vari motivi, nell' abitacolo. Sospetto questa possibilità anche perché il passeggero se ne accorge solo dopo viaggi lunghi, in cui il clima ha modo di lavorare a lungo.
E, se non sono sciocco a pensarlo, l'acqua piovana dovrebbe portare con sè qualche odore quando ristagna, mentre la condensa dovrebbe essere più pulita e non provocare odori molesti, se non dopo molti giorni di stagnazione.
Qualcuno sa da che lato sia lo scarico della condensa del clima? O ha, per lo meno, notizia di casi analoghi.
Il famoso motore di ricerca non mette in risalto nulla a tal proposito. Risultano casi solo di acqua nel baule o sul lato guida.
Attendo fiducioso qualche dritta, saluti,
deadmanwalking.
 
Gli scarichi del tergicristallo porterebbero essere intasati da foglie,prova a verificare
 
salve, ho controllato lo scolo alla base del parabrezza (penso che intendevate quello*), ma c'erano giusto dei frammenti di foglie secche sopra le 2 grigliette laterali. Però guardandolo meglio mi sono accorto che sembra essersi scollato dal parabrezza il tratto di plastica continua tra le 2 mostrine dei tergicristallo. Sotto si vede "vuoto" e a questo punto mi sa che piove dentro da lì. Probabilmente la plastica si è seccata con gli anni ed assestata lontano dal lamierato che le corrispondeva.

Ora vediamo se mi riesce di trovare il modo di riportarla in posizione col mastice (p.e.) o se toccherà cambiare il pezzo con le grigie di aerazione e scolo. Quanto potrebbe costare? La sostituzuione è fattibile farla da soli (non ho ancora indagato sul metodo di fissaggio) ?

*controllando credo si chiami "vasca dei pesci": stiamo parlando di quella, vero?
 
e invece il problema era proprio il tubo di scarico della condensa del clima, intasato di sporcizia ( c'ha messo mano l'officina ).
Invece lo scollamento della plastica alla base del parabrezza può essere dovuta anche al fatto che circa 5 anni fa si era reso necessario cambiare il cristallo, quindi era stato smosso tutto l' intorno, che era già "vissuto". Però in officina dicono che da quella fessura non può penetrare acqua nell'abitacolo, e la plastica smossa va solo riportata in posizione, a pressione.
Saluti, dmw.
 
Back
Alto