Eneagatto ha scritto:era chiaramente una buffonata, e per fortuna è finita così.
Se invece c'era un fondo di verità, sarà al quarto dsg (ovviamente sostituito senza fermare l'auto)
tommytt ha scritto:Eneagatto ha scritto:era chiaramente una buffonata, e per fortuna è finita così.
Se invece c'era un fondo di verità, sarà al quarto dsg (ovviamente sostituito senza fermare l'auto)
a me non è sembrata una buffonata. Una follia si. Una forma di feticismo verso un'auto anche.
Ma non mi sembra impossibile arrivare ad un milione. Quando vivevo ad Istanbul ho preso diverse volte taxi berlingo o fiat albea con 600 700 mila chilometri. Certo non sono un milione, ma quelli erano urbani.
fabiologgia ha scritto:tommytt ha scritto:Eneagatto ha scritto:era chiaramente una buffonata, e per fortuna è finita così.
a me non è sembrata una buffonata. Una follia si. Una forma di feticismo verso un'auto anche.
Ma non mi sembra impossibile arrivare ad un milione. Quando vivevo ad Istanbul ho preso diverse volte taxi berlingo o fiat albea con 600 700 mila chilometri. Certo non sono un milione, ma quelli erano urbani.
Come scritto già in altri threads a Lisbona molti taxi sono Mercedes Classe C e Classe E di fine anni '80 - primi anni '90 che hanno iniziato la loro carriera in altri Paesi (molto spesso in Germania), sono arrivati lì già vecchi ed hanno percorrenze che talvolta superano anche i due milioni di km. E non c'è niente di eccezionale.
Qualsiasi auto, anche la meno robusta del mondo, è potenzialmente eterna, basta che ogni volta che si rompe qualcosa la si sostituisca sempre senza mai chiedersi se ne vale la pena. In un'auto non c'è nulla che non sia riparabile o sostituibile, se uno se lo mette in testa, vive abbastanza e non fa mai calcoli di convenienza può teoricamente raggiungere anche i dieci milioni di km. Il fattore limitante non è l'auto ma l'uomo. E, ripeto, vale per qualsiasi auto, fosse anche una Lada, una Tata o una cinese.
Per questo dico che al di là del record numerico questi exploit non hanno alcun valore tecnico.
Saluti
ilopan ha scritto:Vero, ma ci sono delle caratteristiche "oggettive" dell'auto, anzi del motore, che per la loro estrema bontà del disegno, dell'architettura o nel processo di lavorazione (in una sola parola di progettazione) hanno un affidabilità maggiore rispetto ad altri.
I motori MERCEDES su questo sono dei veri campioni, soprattutto di alcune serie di auto e motori particolari...che raggiungevano il milione di km abbastanza frequentemente.
Poi un po' tutti i motori...sono diventati affidabili...e il gap si è ridotto.
Poi ci sono motori che li potrai trattare "con la bambagia", riscaldandoli per bene, accudendoli in tutti i modi...vivranno un po' di più dei pari motori maltrattati...ma non oltre il limite della loro progettazione o della qualità dei materiali usati per la loro costruzione.
Insomma un po' è anche nel dna del motore la sua longevità.
Penso che tu sia d'accordo.
Tornando alla PASSAT dei rekord, ricordo di aver visto le foto di questa vettura, col proprietario che rilasciava una intervista ad una rivista di auto (AL....) e quindi ho certezza di prove documentali e non di una burla da web.
Ci credo, aivoglia che ci credo, ed è possibile.
Se non ricordo male era un pugliese.
Le dinamiche che fanno, della stessa serie di un motore, identico dalla stessa catena di montaggio, un caso da 1.000.000 di km e un altro da 250.000 km o da 400.000 km ...sono tante e ci vorrebbe una pagina intera per descriverle.
Oltre al fattore USO QUOTIDIANO e manutenzione.
A parità di tutto, tra un motore e l'altro può starci una differenza ammessa di combiinazioni di processi e tolleranze, che faccia la differenza...riferito alla longevità del propulsore.
fabiologgia ha scritto:ilopan ha scritto:Vero, ma ci sono delle caratteristiche "oggettive" dell'auto, anzi del motore, che per la loro estrema bontà del disegno, dell'architettura o nel processo di lavorazione (in una sola parola di progettazione) hanno un affidabilità maggiore rispetto ad altri.
I motori MERCEDES su questo sono dei veri campioni, soprattutto di alcune serie di auto e motori particolari...che raggiungevano il milione di km abbastanza frequentemente.
Poi un po' tutti i motori...sono diventati affidabili...e il gap si è ridotto.
Poi ci sono motori che li potrai trattare "con la bambagia", riscaldandoli per bene, accudendoli in tutti i modi...vivranno un po' di più dei pari motori maltrattati...ma non oltre il limite della loro progettazione o della qualità dei materiali usati per la loro costruzione.
Insomma un po' è anche nel dna del motore la sua longevità.
Penso che tu sia d'accordo.
Tornando alla PASSAT dei rekord, ricordo di aver visto le foto di questa vettura, col proprietario che rilasciava una intervista ad una rivista di auto (AL....) e quindi ho certezza di prove documentali e non di una burla da web.
Ci credo, aivoglia che ci credo, ed è possibile.
Se non ricordo male era un pugliese.
Le dinamiche che fanno, della stessa serie di un motore, identico dalla stessa catena di montaggio, un caso da 1.000.000 di km e un altro da 250.000 km o da 400.000 km ...sono tante e ci vorrebbe una pagina intera per descriverle.
Oltre al fattore USO QUOTIDIANO e manutenzione.
A parità di tutto, tra un motore e l'altro può starci una differenza ammessa di combiinazioni di processi e tolleranze, che faccia la differenza...riferito alla longevità del propulsore.
Ma io non sto parlando di affidabilità. Io parlo della possibilità tecnica per un'auto di raggiungere i 2, 3 o X milioni di km. Il motore può durare anche solo 10.000 km ma se lo sostituisco (o riparo se si può) ogni volta la macchina può raggiungere X milioni di km.
Che quella Passat esista è noto a tutti. Non è una bufala nel senso che l'auto esiste ed ha raggiunto davvero quella percorrenza. La bufala, a mio parere, è quella di spacciare questo risultato per prova o dimostrazione dell'affidabilità o della longevità del modello.
A mio parere è solo la prova o dimostrazione della pervicacia del proprietario e del suo menefreghismo verso le questioni economiche (beato lui che può).
L'auto che ha raggiunto il milione di km NON è la stessa che è uscita dalla Concessionaria 7 anni prima con 0 km. Di quell'auto è stato cambiato almeno una volta praticamente TUTTO. Sicuramente tutto quel che si muove, che trasmette il moto o che lo produce, ossia tutto quel che qualifica un'automobile come tale. E questa operazione la si può compiere "ad libitum" un numero infinito di volte, finchè si trovano i pezzi di ricambio, per qualsiasi auto.
Il discorso che fai tu è diverso, tu parli di affidabilità o meglio di durata intesa come resistenza all'uso prolungato ed intenso. E' chiaro che i tassisti di Lisbona non scelgono le Mercedes per caso, la loro percorrenza media è di 50.000 km/anno, fanno solo i cambi dell'olio poi ogni 3/4 anni cambiano il motore con uno di rotazione revisionato restituendo il vecchio ad un'officina che lo revisiona da cima a fondo e lo rimette in circolazione su un altro taxi e così via. Ogni motore subisce così molte revisioni (in pratica sostituzione di tutte le parti usurate), una ogni 150/200 mila km e supera allegramente il milione di km anche se su 5 o 6 auto diverse e l'auto raggiunge il milione di km con 5 o 6 motori diversi. Ugualmente per i cambi (infatti sono preferiti i manuali).
Qui magari si può parlare di affidabilità (nel senso che un altro motore magari non regge tutte quelle revisioni) ma anche qui è sempre questione di accanimento terapeutico.
Saluti
tommytt ha scritto:Pero' non esiste solo il motore.
Mi piacerebbe vedere lo stato degli interni, i sedili, i giochi tra i vari particolari della carrozzeria, la brillantezza della vernice, lo stato della pedaliera, della maniglia guidatore, etc.
Onestamente se tutto sta ancora insieme ed e' ancora visivamente accettabile posso dire che questa e' un' auto di qualita' e costruita bene.
Per capirci la mia prima auto a 70000km aveva il sedile guida molto infossato, e peso 70 chili scarsi.
vinsempre ha scritto:Ben trovati a tutti.
Mi fa sorridere il fatto che ancora si pensi ad una bufala, o ad una campagna pubblicitaria (forse fatta in vista dello scandalo emissioni? :lol: ).
Ad ogni modo, per chi è ancora interessato "all'incredibile" chilometraggio che percorre Umberto, la nuova Passat (ormai vicina ai 18 mesi di vita) oggi ha segnato i 200.000 km. Tra l'altro niente di anomalo da segnalare.
davide2570 ha scritto:mah...avevo letto di questa ed altre auto con grandi percorrenze,ma vedo che non è come intendo io la "durata"....praticamente è stato cambiato quasi tutto a parte appunto il monoblocco.
Auto 2.0 a benzina + gpl,cambio manuale,sw integrale,percorso circa 80% collinare/montagna,resto autostrada-città,fatti 432.000 Km senza cambiare NIENTE che non fossero materiali di consumo,a parte un sensore giri,un motorino avviamento(min 6-8 avv al gg),gli ammortizzatori una volta,le biellette della barra stabilizzatrice anteriore.
Sedili non strappati ne sfondati...volante liscio ma non rotto...mai cambiato nulla della strumentazione o di elettromeccanico come alzavetri o chiusure centralizzate... ecc...
Nemmeno,incredibilmente,visto le strade non piane e non diritte(!) i dischi freno,infatti durata delle gomme variabile tra 10.000 e 20.000Km al treno completo,quindi indice di uso abbastanza stressante.
(nelle ultime acquistate della stessa marca NON è più stato così però: dischi ogni poco più di 100K Km,gomme sempre quelle sopra).
Gli ultimi 50-70K km sono stati fatti "quasi" senza manutenzione,nemmeno quella ordinaria,quindi quando una delle guarnizioni testa ha mollato,malgrado andasse ancora e bastava sostituirla,è stata rottamata in quanto si era gia strabbondantemente ripagata.
secondo me così si valuta l'affidabilità e durata COMPLESSIVA di un'auto e SOPRATTUTTO i costi,altrimenti basta andare a cuba dove ci sono vecchie americane di 50 anni,passate decine di volte in carrozzeria e officina,con i tachimetri che non si sa quanti giri abbiano fatto!
complimenti per il "fisico" del guidatore però: Io ho fatto un certo numero di volte viaggi giornalieri da 1000-1400Km e il giorno dopo non avrei avuto voglia del bis![]()
davide2570 ha scritto:ho volutamente evitato di specificare la marca perchè ho notato che ci sono animi "sensibili"
cmq: 2000cc + integrale + guarnizione di una delle teste.... :
Dopo un po ' di tempo individui gli ultras e ti prepari con calma olimpica.
![]()
Carloantonio70 - 21 giorni fa
Mastertanto2 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 17 giorni fa