Il volto della giudice di pace era chiuso, aggrondato, senza l?ombra di un sorriso; età sulla sessantina. Il mio era un micro ricorso, una sosta sulle strisce, sulla banchina di un viale, cioè fuori dalla carreggiata, dietro gli alberi, per circa 40 cm. Nessuna lettura delle ragioni da me esposte, nessuna occhiata alle foto presentate. Non appena ho confermato la ?grave? infrazione mi ha risposto: ?Anche se fosse un centimetro?? Il tutto è durato meno di 10 minuti, visto che sono pagati a cottimo, un tanto a udienza.
Obbiettivamente di giudici così si può fare volentieri a meno, basta una macchinetta a pulsanti.
Poi ho saputo che non era un magistrato, ma una semplice avvocatessa con funzioni di giudice di pace. Meno male, perché ho una alta stima dei veri giudici.
Obbiettivamente di giudici così si può fare volentieri a meno, basta una macchinetta a pulsanti.
Poi ho saputo che non era un magistrato, ma una semplice avvocatessa con funzioni di giudice di pace. Meno male, perché ho una alta stima dei veri giudici.