Comunque le indagini sono state fatte, la Procura (non io..) si e' espressa in un modo cosi’ chiaro in base ai risultati di perizie di esperti, che ci dovrebbero essere ZERO dubbi sulla dinamica.
Pero' "....e non si arrende nemmeno la sua famiglia, che non ci sta all'archiviazione dell'accusa di lesioni colpose nei confronti dell'autista del tir."
Si legga sotto perché è un copia e incolla delle determinazioni di competenza, non del mio parere personale.
Da:
https://autosprint.corrieredellospo...ro_l_archiviazione_per_il_conducente_del_tir/
1) "La procura di Siena, nel fascicolo trasmesso già al GIP per le determinazioni di competenza, come dicevamo e come si legge negli atti ha chiesto l'archiviazione per il conducente del camion perché
"l'autocarro viaggiava ad una velocità moderata e comunque ampiamente al di sotto del limite di velocità previsto su quel tratto di strada".
2) Come si spiega nella nota diffusa dallo stesso ufficio del tribunale non si identifica
"alcun nesso causale tra la condotta tenuta dall'autista alla guida dell'autoarticolato e la determinazione del sinistro stradale".
3) Secondo gli inquirenti il camionista "
reagiva prontamente alla vista del ciclista mettendo in atto una manovra di emergenza (sterzando verso il margine destro della carreggiata) per allontanarsi dalla linea di mezzeria e cercare di evitare l'impatto con l'handbike condotta da Zanardi, impatto che sfortunatamente si verificava interamente all'interno della corsia di pertinenza dell'autoarticolato".
4) Nella dinamica dell'incidente, sempre secondo la procura,
non ha cause la posizione dell'autoarticolato sulla carreggiata e in particolare la circostanza che, poco prima dell'impatto, nell'affrontare la curva a sinistra, il camionista
si fosse spostato più vicino alla linea di mezzeria, calpestandola per metà con le ruote anteriori sinistre e oltrepassandola di pochi centimetri con quelle posteriori con conseguente
"esclusione di responsabilità penale colposa in capo all'indagato."
Allora non mi e’ difficile capire il perché, un po’ meno comprensibile il come, ma arrampicarsi sugli specchi con accanimento non aiuta nessuno, e’ un spreco di tempo, energie e risorse private e pubbliche.
Mi sembra ridondante specificare in ogni post che un post costituisce sempre e solo un'opinione personale, pero' i fatti riportati sono fatti.
Auguro di cuore ad Alex Zanardi e anche Gioacchino Fittipaldi del suo stesso team, vittima di un grave incidente sempre su handbike con un tir pochi giorni fa, una completa guarigione.