Buongiorno a tutti, a luglio ho avuto un incidente: mentre percorrevo una strada, un tipo non ha fatto lo stop alla mia sinistra, non ho fatto in tempo a schivarlo e ho preso la sua ruota anteriore destra con il mio angolo anteriore sinistro. Al momento ha ammesso di non aver fatto lo stop (la strada da cui provenivo non è solitamente molto trafficata), ma poi ha ritrattato, ha iniziato a dire che andavo troppo forte (non mi è scoppiato l'airbag né ho avuto danni meccanici) ed ha voluto chiamare i Carabinieri che hanno preso le dichiarazioni e fatto delle foto. Sul verbale i Carabinieri non si sono sbilanciati, hanno riportato che lui ha dichiarato di aver fatto lo stop ed essere ripartito piano, non gli hanno dato la multa per mancato stop.
Ora la palla passa al liquidatore. Posto che dalle foto si vede che l'altra macchina era sì fuori dallo stop (altrimenti non l'avrei presa) ma ancora non si era immessa nella mia corsia, era in fase di svolta (45° rispetto alla mia strada, l'avrei preso dietro, altrimenti), il liquidatore può "andare oltre" le dichiarazioni contrastanti, che, a detta dell'assicuratore, di solito portano al 50-50, considerata la posizione delle auto come da foto, il punto di impatto e l'entità dei danni (non meccanici)? Ed eventualmente si può contestare? Non so se è stato riportato sul verbale, che non ho visto personalmente, ma un passante giunto poco dopo l'incidente ha dichiarato ai carabinieri di aver sentito il tipo dichiarare di non aver fatto lo stop, i carabinieri hanno preso i suoi dati.
Grazie mille per i vs pareri.
Ora la palla passa al liquidatore. Posto che dalle foto si vede che l'altra macchina era sì fuori dallo stop (altrimenti non l'avrei presa) ma ancora non si era immessa nella mia corsia, era in fase di svolta (45° rispetto alla mia strada, l'avrei preso dietro, altrimenti), il liquidatore può "andare oltre" le dichiarazioni contrastanti, che, a detta dell'assicuratore, di solito portano al 50-50, considerata la posizione delle auto come da foto, il punto di impatto e l'entità dei danni (non meccanici)? Ed eventualmente si può contestare? Non so se è stato riportato sul verbale, che non ho visto personalmente, ma un passante giunto poco dopo l'incidente ha dichiarato ai carabinieri di aver sentito il tipo dichiarare di non aver fatto lo stop, i carabinieri hanno preso i suoi dati.
Grazie mille per i vs pareri.