Può esistere un fondo che abbia aliquota maggiore del 15% oppure sono imposte di legge?
In realtà sto valutando una attivazione che avrebbe un residuo di 20 anni.
Diciamo che il mondo dei fondi pensione aperti è una giungla in cui non si da da che parte guardare.
Al momento mi sto fermando al ISC per poi andare ai rendimenti visto che è inutile avere buoni rendimenti erosi dai costi.
Aggiungici il 2% medio (anche un po’ di più) di addizionali regionali e comunali.Aprirlo conviene sempre, e prima possibile, per la questione della tassazione che decresce in funzione del tempo trascorso dall'apertura della prima posizione di previdenza complementare.
Comunque, della questione fiscale, bisogna tenere conto, in particolare se hai un reddito medio-alto: se sei sopra a 55.000 di imponibile, versi 100, ma paghi 57.
- L'aliquota del 15% si riduce dello 0,3% per ogni anno di partecipazione a forme pensionistiche successivo al 15°, con uno sconto massimo del 6%. Quindi chi partecipa a una forma pensionistica per 35 anni, paga un'imposta del 9% invece che del 15%.
Quando ritiri, pagi il 9%, se lo hai fatto per tempo. Se sei sotto 55.000, paghi 65 per 100 versati.
Lo so che il cambio di scaglione è 50.000, ma bisogna che rimani sopra i 50.0000 anche dopo che hai dedotto 5.000, per avere il risparmio del 43%.
Aggiungici il 2% medio (anche un po’ di più) di addizionali regionali e comunali.
e togli il 2% medio (annuo, calcolato sul montante) di commissioni di gestione
quindi 1000 euro versati nel 2002 avranno sì avuto un rendimento per il "partecipante al fondo", ma in 22 anni hanno generato commissioni 40% (almeno) per il gestore
...
Quelli di categoria...hanno costi molto più bassi...
...molti giovani professionisti, neanche li versano i contributi con elative verdi conseguenze ...
...siamo a pochi mt da un baratro senza fondo ...
Non mi sembra una soluzione
Non ero arrivato a capire che per verdi conseguenze intendi le notifiche degli atti giudiziari.
Attualmente arrivano le PEC, senza busta
agricolo - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa