dexxter ha scritto:
LADINS ha scritto:
Kren ha scritto:
Qualcuno di voi lo ha sentito al TG?
Il magistrato in questione ha dato la sua versione dei fatti, incolpando, infine, l'avvocato.
Magari perchè l'avvocato è troppo curioso ???
meno male che è stato curioso
al di là del caso specifico, che è meno terribile di quanto sembri, quello che crea molto fastidio è che nel processo penale il dibattimento è fondamentale, come è fondamentale la collegialità.
un conto sono degli appunti (in fase di appello hanno senso, perché il processo di primo grado è già stato fatto), altro è avere la sentenza preconfezionata.
ergo, il Collegio non discute il processo ma recepisce una decisione già presa dal singolo relatore, salvi svarioni evidenti.
questo modo di comportarsi, che è illegittimo, contrario alla giustizia ed alla buona pratica, è semplicemente un modo per dividersi il lavoro e lavorare tutti un po' meno; dovrebbe essere innanzitutto respinto da parte degli altri membri del Collegio.
anche a me è capitato diversi anni fa di trovare una sentenza già scritta dentro il fascicolo, ad una udienza di discussione orale.
premesso che il processo civile è essenzialmente scritto, in gran parte su prove precostituite, e che il Giudice è uno solo, quindi non ci sono tutti i problemi di ingiustizia, mi sono comunque parecchio lamentato con il Giudice.
non per altro, ma se mi fissi per discussione devi presumere che qualcosa di rilevante io possa venire a dirlo.
se no mi fissi per lettura del dispositivo con note precedenti, e io non sto a studiarmela per l'udienza.
in quel caso il Giudice si è scusato.