(prima parte)
Sono oramai oltre nove mesi che leggo le vostre esperienze. Dopo aver appreso molto sulle vostre Lexus, ho deciso di scrivere anch?io le mie impressioni su questa IS, soprattutto a favore di coloro che, come il sottoscritto ad inizio anno, volessero conoscere meglio questo modello. Premetto che sono assolutamente entusiasta dell?auto, quindi la mia sarà una critica appassionata, di parte, e non un resoconto spassionato, ma l?auto è così e non mi posso esimere dal descriverne le ottime caratteristiche.
Ovviamente stiamo parlando della IS, splendida berlina sportiva di Lexus (parlo di quella con il V6 a benzina e non della sorella minore a gasolio, che è una automobile un po? diversa) che mi è stata consegnata da circa due mesi. Questa IS è veramente una stupenda vettura premium, di assoluta sostanza nella migliore tradizione Lexus. Lo spazio interno, non esageratamente ampio dietro, lo trovo molto accogliente e piacevole, gli interni sono magistralmente realizzati, come del resto si è abituati a vedere su tutte le vetture Lexus, la qualità dei materiali e la precisione degli assemblaggi non la percepisci subito ma se osservi o tocchi con attenzione, anche i minimi particolari, ti rendi conto che l?attenzione riposta è stata maniacale, il motore, come da tradizione lexus è silenziosissimo (Lexus produce il V8 più silenzioso al mondo, montato sulla LS 460). Continuando a parlare di motore aggiungo che questo V6 di 2,5 litri, 208cv, con sistema di iniezione diretta di benzina e doppia fasatura variabile delle valvole, ha un rapporto di compressione di 12:1 (il più alto tra le premium) a riprova delle ottime doti di rendimento termico e dunque di consumi contenuti.
Il comportamento stradale è sicuramente equilibrato (come ho già scritto in un altro mio post http://forum.quattroruote.it/posts/list/12312.page), nel senso che sa essere sportiva ed agile senza sacrificare minimamente il confort. Il V6 spinge bene gia a partire da 1500-1600 giri ed è evidente che la curva di coppia, pur avendo il suo picco a 4800 giri, debba avere un andamento abbastanza piatto già a partire da circa 1500 (non ho mai rimpianto il tiro del mio precedente diesel con i suoi 340Nm a 2000 giri). Continuando a parlare di confort, il V6 e il cambio automatico (in Drive) su strada fanno dell?IS un?auto dolce per una guida rilassata, che diventa scattosa e capace di una progressione e di un sound incredibili, se si usa il cambio in ?pwr? o in manuale (purtroppo in manuale le cambiate non sono molto veloci). Il sound del V6 si sente appena se lo piloti in relax, mentre esce con il suo bellissimo rombo, se lo fai girare ai suoi limiti e soprattutto se ne gestisci i cambi con i paddle al volante. Durante l?uso in città (abito in un paese e vado pochissimo in città) l?auto mi è sembrata molto sicura, nel senso che offre una buona visibilità frontale e laterale, la visibilità posteriore è garantita in modo eccellente dalla presenza della telecamera posteriore e dalla funzionalità degli specchietti retrovisori che si posizionano automaticamente inquadrando in basso all?innesto della R. Sempre in città le sconnessioni del manto stradale scivolano sotto i pneumatici senza ripercussioni fastidiose sulla schiena, il resto lo fa la superba insonorizzazione, che separa nettamente l?ambiente interno da quello normalmente caotico della città. Le poltrone sono comodissime e la climatizzazione lavora molto bene; la ventilazione dei sedili è confortevole (ottima sulla seduta e discreta sullo schienale, la avrei preferita più potente) e sufficiente a mantenere fresche le parti in contatto con il sedile.
Dopo aver lasciato l?auto parcheggiata in pieno sole per parecchie ore (6-8 ore), attivando climatizzatore e ventilazione dei sedili per non più di 5 minuti, con motore al minimo, ho verificato che l?abitacolo ritorna perfettamente climatizzato e che i sedili in pelle nera inizialmente incandescenti tornano ad una temperatura confortevole; l?auto dopo meno di 5 minuti era già pronta per un viaggio piacevole. L?assistenza al parcheggio per uno come me, abituato agli ampi spazi extracittadini, è di assoluto confort. Utile e pratico l?automatismo che all?innesto della retromarcia posiziona gli specchietti laterali per una visione della zona terreno (gli specchietti si abbassano da soli e poi ritornano in posizione quando si passa dalla R alla D).
Sono oramai oltre nove mesi che leggo le vostre esperienze. Dopo aver appreso molto sulle vostre Lexus, ho deciso di scrivere anch?io le mie impressioni su questa IS, soprattutto a favore di coloro che, come il sottoscritto ad inizio anno, volessero conoscere meglio questo modello. Premetto che sono assolutamente entusiasta dell?auto, quindi la mia sarà una critica appassionata, di parte, e non un resoconto spassionato, ma l?auto è così e non mi posso esimere dal descriverne le ottime caratteristiche.
Ovviamente stiamo parlando della IS, splendida berlina sportiva di Lexus (parlo di quella con il V6 a benzina e non della sorella minore a gasolio, che è una automobile un po? diversa) che mi è stata consegnata da circa due mesi. Questa IS è veramente una stupenda vettura premium, di assoluta sostanza nella migliore tradizione Lexus. Lo spazio interno, non esageratamente ampio dietro, lo trovo molto accogliente e piacevole, gli interni sono magistralmente realizzati, come del resto si è abituati a vedere su tutte le vetture Lexus, la qualità dei materiali e la precisione degli assemblaggi non la percepisci subito ma se osservi o tocchi con attenzione, anche i minimi particolari, ti rendi conto che l?attenzione riposta è stata maniacale, il motore, come da tradizione lexus è silenziosissimo (Lexus produce il V8 più silenzioso al mondo, montato sulla LS 460). Continuando a parlare di motore aggiungo che questo V6 di 2,5 litri, 208cv, con sistema di iniezione diretta di benzina e doppia fasatura variabile delle valvole, ha un rapporto di compressione di 12:1 (il più alto tra le premium) a riprova delle ottime doti di rendimento termico e dunque di consumi contenuti.
Il comportamento stradale è sicuramente equilibrato (come ho già scritto in un altro mio post http://forum.quattroruote.it/posts/list/12312.page), nel senso che sa essere sportiva ed agile senza sacrificare minimamente il confort. Il V6 spinge bene gia a partire da 1500-1600 giri ed è evidente che la curva di coppia, pur avendo il suo picco a 4800 giri, debba avere un andamento abbastanza piatto già a partire da circa 1500 (non ho mai rimpianto il tiro del mio precedente diesel con i suoi 340Nm a 2000 giri). Continuando a parlare di confort, il V6 e il cambio automatico (in Drive) su strada fanno dell?IS un?auto dolce per una guida rilassata, che diventa scattosa e capace di una progressione e di un sound incredibili, se si usa il cambio in ?pwr? o in manuale (purtroppo in manuale le cambiate non sono molto veloci). Il sound del V6 si sente appena se lo piloti in relax, mentre esce con il suo bellissimo rombo, se lo fai girare ai suoi limiti e soprattutto se ne gestisci i cambi con i paddle al volante. Durante l?uso in città (abito in un paese e vado pochissimo in città) l?auto mi è sembrata molto sicura, nel senso che offre una buona visibilità frontale e laterale, la visibilità posteriore è garantita in modo eccellente dalla presenza della telecamera posteriore e dalla funzionalità degli specchietti retrovisori che si posizionano automaticamente inquadrando in basso all?innesto della R. Sempre in città le sconnessioni del manto stradale scivolano sotto i pneumatici senza ripercussioni fastidiose sulla schiena, il resto lo fa la superba insonorizzazione, che separa nettamente l?ambiente interno da quello normalmente caotico della città. Le poltrone sono comodissime e la climatizzazione lavora molto bene; la ventilazione dei sedili è confortevole (ottima sulla seduta e discreta sullo schienale, la avrei preferita più potente) e sufficiente a mantenere fresche le parti in contatto con il sedile.
Dopo aver lasciato l?auto parcheggiata in pieno sole per parecchie ore (6-8 ore), attivando climatizzatore e ventilazione dei sedili per non più di 5 minuti, con motore al minimo, ho verificato che l?abitacolo ritorna perfettamente climatizzato e che i sedili in pelle nera inizialmente incandescenti tornano ad una temperatura confortevole; l?auto dopo meno di 5 minuti era già pronta per un viaggio piacevole. L?assistenza al parcheggio per uno come me, abituato agli ampi spazi extracittadini, è di assoluto confort. Utile e pratico l?automatismo che all?innesto della retromarcia posiziona gli specchietti laterali per una visione della zona terreno (gli specchietti si abbassano da soli e poi ritornano in posizione quando si passa dalla R alla D).