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Importare senza reimmatricolare

Ciao a tutti, approfitto della vastità di persone presenti nel forum per poter cercare chiarimento ad un dubbio cui vorrei dare risposta.
Nello specifico, vorrei capire se acquistando un'auto da un paese straniero, tipo bulgaria, sono poi costretto ad immatricolarla oppure posso tenerla ed usarla in aree private?
Vorrei prendere un'auto da usare esclusivamente in pista per puro divertimento ma, non vorrei incorrere nel pagamento del bollo per un'auto che uso forse per 1000km l'anno_Ovviamente l'auto verrà trasportata su un carrello per poi essere scaricata ed usata in autodromo.

Mi potete aiutare a chiarire se è possibile o meno farlo ?
So già che in italia la radiazione non è possibile se non per esportazione quindi , vorrei sapere se l'inverso è possibile.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
 
no non esiste piu' il modo di detenere un veicolo al solo uso su pista sia a 2 che a 4 ruote.

la rottamazione non e' praticabile, perche' il rottamatore deve avere fisicamente il telaio o la scocca da pressare per cui se ti vabene al massimo puoi togliere tutto ma telaio e scacca la devi consegnare.

c'e' poi un altro problema che puo' essere molto grave e procurare guai molto seri.
un mezzo a 2 o 4 ruote senza targa e documenti, diventa automaticamente un "rifiuto speciale"
se sei trovato a trasportarlo su carrello o furgone e qualcuno ti ferma non oso pensare cosa puo' succere
 
SWi ok, ma nel caso l'auto sia radiata nel paese dove circola ora....Bulgaria appunto....e io decido di importarla....poi sono obbligato ad immatricolarla?
 
ok, quindi in pratica non è possibile.... :emoji_cold_sweat:

Oppure crei una società italiana di compravendita auto (non costa carissimo), minivolturi tutto alla società e blocchi il pagamento del bollo con la legge Dini su qualsiasi tua auto, compri la targa prova (assicurazione circa 1500 euro l'anno) e le usi una alla volta con la targa prova montata.

Parecchie persone che hanno più di 2 o 3 auto lo fanno.

Può costare circa 15000 euro il giochetto, ma se uno ha qualche auto cavallata, pagherebbe comunque molto di più tra bollo ed assicurazione per una sola auto, per un solo anno.
 
Scusate, ma che c'entra?
Lui non vuole né immatricolare, né demolire l'auto, ma vuole usarla solo in aree private
Quindi, certo che puó portarla (non "importarla" formalmente) a patto che abbia un atto di vendita che ne dimostri il possesso, e gli eventuali documenti dell'avvenuta radiazione nel paese estero, meglio se corredati da traduzione giurata imho, e che la ricoveri in area adeguata (garage privato). Altrimenti con un'auto da corsa come si farebbe?
Semmai, saranno pochi gli eventi in cui potrà utilizzarla anche in pista, perché spesso per i track day é richiesto che l'auto sia immatricolata e in regola per la circolazione stradale.
Semmai, penso che sarebbe bene che si informi prima su eventuali formalità doganali o documentazione da allegare per il trasporto.
 
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Scusate, ma che c'entra?
Lui non vuole né immatricolare, né demolire l'auto, ma vuole usarla solo in aree private
Quindi, certo che puó portarla (non "importarla" formalmente) a patto che abbia un atto di vendita che ne dimostri il possesso, e gli eventuali documenti dell'avvenuta radiazione nel paese estero, meglio se corredati da traduzione giurata imho, e che la ricoveri in area adeguata (garage privato). Altrimenti con un'auto da corsa come si farebbe?
Semmai, saranno pochi gli eventi in cui potrà utilizzarla anche in pista, perché spesso per i track day é richiesto che l'auto sia immatricolata e in regola per la circolazione stradale.
Semmai, penso che sarebbe bene che si informi prima su eventuali formalità doganali o documentazione da allegare per il trasporto.
io ho inserito cosa dice la legge italiana,poi si puo' fare tutto illegalmente, di sotterfugi ve ne saranno a iosa.
Ma dico acquistare un auto in italia e' troppo complicato? proprio in Bulgaria' MAH!
 
Vorrei prendere un'auto da usare esclusivamente in pista per puro divertimento ma, non vorrei incorrere nel pagamento del bollo per un'auto che uso forse per 1000km l'anno_Ovviamente l'auto verrà trasportata su un carrello per poi essere scaricata ed usata in autodromo.
Ci sono centinaia di auto simili, in Italia. Le usano soprattutto per le gare in salita e sono profondamente modificate o prototipi. Assolutamente non omologabili per la circolazione stradale, e quindi viaggiano su carrello, dal ricovero alla sede di gara.
Come ti hanno già scritto, verificherei solamente la questione importazione, a livello doganale. Ma non si tratta più di semplici automobili, ma di prototipi o vetture da gara.
 
io ho inserito cosa dice la legge italiana,poi si puo' fare tutto illegalmente, di sotterfugi ve ne saranno a iosa.
Ma dico acquistare un auto in italia e' troppo complicato? proprio in Bulgaria' MAH!

Ma perché illegalmente??
Si tratta di auto radiata, da usare in aree chiuse per divertimento.
Non c'è niente di illegale. Mica ci vuole circolare!
 
Ultima modifica:
Il punto è proprio questo, per la legge italiana io non posso tenere a casa un'auto senza pagarne il bollo.....in quanto una volta date dentro le targhe....quest'ultima risulta come un barile di rifiuto radioattivo.
Visto che la legge dice questo, quello che una volta gli appassionati facevano era radiare l'auto per uso su aree private o sportivo ma ora non si può più quindi, mi chiedevo se questa strada è percorribile.

Avrei trovato un'auto che attualmente è già preparata per uso pista e gare slalom ma ha targhe bulgare. Io vorrei acquistarla ma, non avendo azienda bulgara o agganci, mi chiedevo se potevo radiarla in bulgaria per poi importarla come mezzo già radiato. tutto qui. Non si tratta di fregare nessuno, semplicemente evitare di pagare il bollo su un'auto che non circolerà mai più su strada se non sopra un carrello.
 
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