..È un percorso difficile? Grazie mille
Sì, molto difficile (attualmente) e anche assai costoso. Se l'auto non è perfettamente originale (cosa che succede spesso con le americane), è infatti impossibile percorrere la trafila standard CRS ASI + immatricolazione come veicolo di interesse storico & collezionistico.
L'unica strada è provare a convertire una targa UE (quindi già con targa belga) senza collaudo, ma serve l'appoggio di un' Agenzia con gli attributi. Inoltre, sarebbe meglio targata olandese perché i libretti del Belgio hanno pochi elementi e spesso le MCTC mandano ugualmente al collaudo (cosa da evitare).
Attenzione che poi il CRS ASI ti servirebbe ugualmente per circolare in molte Regioni (soprattutto del nord), per cui saresti punto e a capo...valuta bene questa cosa.
O ti appoggi a qualche importatore che si prende in carico tutta la pratica (sono rarissimi, ma esistono) oppure devi importare una vettura perfettamente originale come motore, numeri, allestimenti eccetera e comunque appoggiarti ad un'Agenzia specializzata. Mai tentare il fai-da-te o andare nella Motorizzazione "sbagliata"...
Parlo per esperienza, ho importato e immatricolato due auto storiche, di cui una direttamente dagli USA; le procedure sono (quasi) le stesse di 10 anni fa, ma le Agenzie che lo fanno hanno raddoppiato i costi, per motivi che non ti sto a dire.