Copia e incolla da autoblog...sul sito alcune immagini:
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http://www.autoblog.it/post/19757/nuove-immagini-del-motore-v8-motorsport-delle-x5m-ed-x6m#continua
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Bmw ha rilasciato nuovi dettagli tecnici relativi all?inedito motore V8 biturbo che equipaggia X5M ed X6M. Basato sul recente propulsore 4,4 litri N63, il reparto Motorsport è tornato ad occuparsi di un propulsore turbocompresso per ottimizzare emissioni e resa energetica diminuendo la cilindrata.
Il risultato è un 4,4 litri da 555Cv a 6000 giri e sopratutto una coppia di 680Nm disponibile da 1500 a 5650 giri senza ritardi di risposta, ottimizzata per l?uso sui pesanti SUV a cui è stato destinato. Bmw non fa mistero del fatto che questo carattere può essere ?incattivito? via software per future applicazioni, e la mente non può che andare alla futura M5.
Il nuovo propulsore ha lo stesso basamento del motore standard, ma ha nuove testate realizzare per poter innalzare il rapporto di compressione. Il sistema di sovralimentazione prevede 2 turbine twin scroll, raffreddate da due intercooler aria-acqua. Il motore è inoltre dotato di iniezione diretta e del CCM, un inedito collettore di scarico ottimizzato per la presenza delle turbine twin scroll, che fornisce una contropressione costante dei gas ed evita così vuoti di erogazione
La sua resa è dimostrata dai grafici diffusi da Bmw, dove l?erogazione di potenza e coppia è molto regolare e corposa a tutti i regimi. il CCM si trova al centro della V del motore, così come le turbine, in una posizione inusuale rispetto a progetti simili. Ogni turbina lavora con 4 cilindri e viene alimentata dal collettore con tubazioni di lunghezza raccordata. L?architettura ?reverse flow? con le turbine centrali ha permesso di contenere le dimensioni totali del propulsore, senza tralasciare un sistema di raffreddamento specifico per scongiurare surriscaldamenti dei componenti.
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fonte BIMMERLIFE
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Bmw ha rilasciato nuovi dettagli tecnici relativi all?inedito motore V8 biturbo che equipaggia X5M ed X6M. Basato sul recente propulsore 4,4 litri N63, il reparto Motorsport è tornato ad occuparsi di un propulsore turbocompresso per ottimizzare emissioni e resa energetica diminuendo la cilindrata.
Il risultato è un 4,4 litri da 555Cv a 6000 giri e sopratutto una coppia di 680Nm disponibile da 1500 a 5650 giri senza ritardi di risposta, ottimizzata per l?uso sui pesanti SUV a cui è stato destinato. Bmw non fa mistero del fatto che questo carattere può essere ?incattivito? via software per future applicazioni, e la mente non può che andare alla futura M5.
Il nuovo propulsore ha lo stesso basamento del motore standard, ma ha nuove testate realizzare per poter innalzare il rapporto di compressione. Il sistema di sovralimentazione prevede 2 turbine twin scroll, raffreddate da due intercooler aria-acqua. Il motore è inoltre dotato di iniezione diretta e del CCM, un inedito collettore di scarico ottimizzato per la presenza delle turbine twin scroll, che fornisce una contropressione costante dei gas ed evita così vuoti di erogazione
La sua resa è dimostrata dai grafici diffusi da Bmw, dove l?erogazione di potenza e coppia è molto regolare e corposa a tutti i regimi. il CCM si trova al centro della V del motore, così come le turbine, in una posizione inusuale rispetto a progetti simili. Ogni turbina lavora con 4 cilindri e viene alimentata dal collettore con tubazioni di lunghezza raccordata. L?architettura ?reverse flow? con le turbine centrali ha permesso di contenere le dimensioni totali del propulsore, senza tralasciare un sistema di raffreddamento specifico per scongiurare surriscaldamenti dei componenti.
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fonte BIMMERLIFE