Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il motore diesel della opel Antara chi l'ha prodotto?

Il motore diesel della opel Antara chi l'ha prodotto? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dario83Milano

    Dario83Milano

    Iscritto:
    1244049192
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    Il motore dell'opel antara 2.0 diesel 150 cv chi l'ha fatto? è fiat?

    è buono come motore secondo voi? e l'auto in generale è buona?

    grazie a tutti
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    no, il motore è VM.
     
  3. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    Il motore è prodotto su licenza VM dalla GM Daewoo negli stabilimenti in Corea.
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Quindi è lo stesso motore che monta la Chevrolet Captiva giusto?
     
  5. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    Yessss :D

    e lo produce e monta, sempre su licenza VM, anche la Hyundai/Kia sulla Tucson/Sportage.
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Grazie mille delle info ;)
     
  7. Dario83Milano

    Dario83Milano

    Iscritto:
    1244049192
    Messaggi:
    140
    Piaciuto:
    0
    cos'e' la GM daewoo ?? sarebbe la general motor? ma è buono come motore?
     
  8. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    VM Cento di Ferrara...non è uguale a quello della Insignia che monta un motore da 160 cv di origine Fiat (c'è anche una versione depotenziata a 130 cv)

    ....tra l'altro il VM al minimo è più silenzioso del 160 cavalli di orgigine Fiat su Insignia....
     
  9. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    La GM dopo aver rilevato la Daewoo ha rinominato la società in "GM Daewoo Auto & Technology Co" che produce le auto Daewoo per i mercati orientali e le Chevrolet per il mercato europeo.
    Ciao
     
  10. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Non più, l'attuale motore Hyundai/Kia è del tutto nuovo e per sua fortuna non è più il vm. La casa coreana, approfittando del know how nel frattempo acquisito, ha sviluppato e produce da se ormai i motori diesel della gamma...sia il 1.5 della rio, il 1.6, il 2.0 da 140 cavalli...tutti...e ora arriva anche la nuova gamma (2 litri da 136 e 184, 2,2 da 197 cavalli, 1.7 da 115 su ix35, etc).
    D'altro canto mi sembra che Hyundai in fatto di diesel non abbia più nulla da dimostrare....
     
  11. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    ma infatti non ho detto che li compra .....ho già detto che li produce.
    Poi non so se la fortuna è di non montarlo più, visto che senza questi motori diesel avrebbero venduto il 70% in meno di auto ..........
    E comunque il 1.5 tre cilindri ed il 2.0 4 cilindri sono motori VM, che la stessa VM non produce più e che le case costruttrici che li utilizzano producono da se, come per la Hyundai/kia, eventualmente evolvendoli/modificandoli.

    I nuovi motori 2.0 ed 2.2 serie R sono stati progettati e sviluppati direttamente al loro interno, ma saranno sul mercato nel 2010.
    Ciao
     
  12. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Si il 1.5 3 cilindri è vm...ma io ho parlato di quello della rio...che è 4 cilindri non 3. Ed è stato sviluppato da Hyundai, pur essendo entrambi 1493 cc uno è appunto 3 cilindri (nient'altro che il vecchio 1991 cc 4 cilindri monco) e l'altro 4.
    Mi spiace ma il 2 litri 4 cilindri attuale da 140 cavalli non è vm nè su licenza nè di origine...è interamente ingegnerizzato da hyundai, non solo prodotto. La rottura dei rapporti tra la casa coreana e detroit diesel che contralla vm risale a diversi anni fa, a partire dalla quale la Hyundai ha iniziato lo sviluppo di motori propri che ha portato a mettere in listino l'attuale 140 cavalli...mentre la presenza di diesel vm in hyundai si è fermata al 2 litri da 112 cavalli, poi stop.
    Puoi trovare conferma anche nei dati forniti dalla stessa vm sulle case con cui collabora.
    Ho detto per fortuna perchè i diesel coreani sono incomparabilmente più moderni e performanti di quelli vm-detroit, quand'anche questi ultimi siano potenti hanno una curva di erogazione a dir poco criticabile e oggetto perfino di richiamo da parte della opel nell'antara per il buco di erogazione ai bassi. Ma stiamo parlando del passato........
     
  13. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    Siamo d'accordo sul 1.5 3 e 4 cilindri, ma il 2.0, perdonami se ti sembro insistente, è VM, a cui, dopo lo step 112 cv, è stata aggiunta la turbina a geometria variabile (o VGT, peraltro prevista anche dalla VM stessa), infatti se vai a questo link troverai conferma:
    http://www.vmmotori.it/it/01/00/01/dettaglio.jsp?id=8

    Ciao
     
  14. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Scusa se insisto anch'io....parlo a ragion veduta perchè a suo tempo, quando hyundai decise di rompere la collaborazione industriale con detroit diesel, fu specificato proprio che hyundai avrebbe sviluppato una nuova linea di motori diesel da se, al suo interno...e ti parlo di almeno 3 anni fà, che ha portato al nuovo 140 cavalli.
    Il link che mi hai riportato si riferisce al motore 420 sohc, utilizzato da hyundai per tante auto ma non per tucson e sportage.
    In particolare è stato usato per:
    elantra
    trajet
    altre vetture da parte di ex daewoo (l'attuale cruze, lacetti etc).
    ti posto un link wikipedia che elenca proprio la storia delle produzioni di vm motori
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_VM_Motori_engines

    In un altro sito dedicato a un software utilizzato da varie aziende industriali (il catia) si fa ulteriormente riferimento al motore vm utilizzato nelle auto che ti ho citato. Con tucson e sportage si è passati al nuovo motore.
    ciao
     
  15. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Ho trovato la data del divorzio daymler (proprietaria di detroit diesel) hyundai: maggio 2004....già oltre 5 anni or sono hyundai ha iniziato lo sviluppo autonomo dei suoi diesel....sfociati nel 140 cavalli attuale!!
    ancora ciao
     

Condividi questa Pagina