Mastertanto ha scritto:No, ma non è che volessi dire chissà cosa, giusto quello che ho detto, cioè che gente che pareva "sovversiva" da giovane (nel senso buono, cioè vogliosa di cambiare le molte cose che non vanno) poi s'è rivelata di un conservatorismo pauroso, nella sostanza ; intendendo non il conservatorismo in senso buono, come attaccamento ai valori, ma quello negativo, come non voler mettere nulla in discussione ad es. per paura di perdere qualche pur piccolo privilegio... ecc. ecc.BelliCapelli3 ha scritto:Ahia.... ma questa è una risposta trasversale ad un altro argomento? In questo caso mi piacerebbe parlarne "in chiaro".Mastertanto ha scritto:Sì, un po' sovversivo lo sono, non sono mai stato un conservatore... il mondo però va abbastanza alla rovescia di così: grandi sparate, grandi contestazioni, grandi proclami... e quegli stessi (o buona parte di loro) poco tempo dopo corrono in soccorso dei vincitori, guardano i Grandi Fratelli e soprattutto accettano ed agiscono in pieno in quei meccanismi che ieri contestavano... io, da questo punto di vista, sono un mezzo disadattato : molta gente non la capirò mai.
Tutto qui, non è che volessi parlare dei massimi sistemi....è che ad una certa età dai meno la colpa ai sistemi ed agli oscuri manovratori e ti rendi conto meglio, invece, di come è la gente... non so se valga per tutti, non allo stesso modo probabilmente, ma per me vale senz'altro: una volta ci facevo meno caso.
Mettiamola così : il mondo è bello perchè è vario.
Ma non sempre abbastanza vario... :? e talvolta troppo, invece :cry:
No ma guarda che l'equivoco è dovuto a me, che ho un nervo scoperto riguardo a giacomogiuseppe cacciato dal forum, discusso in BMW off topic. Pensavo ti riferissi a quello ( perchè lì il sovversivo in effetti l'ho fatto io ), invece parlavi in generale. Niente di che.
Più in generale, trovo spesso conferme al detto che si cresce comun...ehm, progressisti e si invecchia conservatori. Dev'essere correlato al fatto che quando non si ha nulla, da giovani, non si ha nulla da perdere. Io per ora sto a metà strada, ma non sono mai stato estremista da nessuna parte-