gdd78
0
traider ha scritto:Scusa è gdd78 , spiegami come fai a votare di essere SODDISFATTO se l'auto è ROTTA , è evidente che chi ha votato di essere soddisfatto del marchio , non ha nessun tipo di problema , mi sembra palese .
Non credo che tu voteresti di essere soddisfatto con il motore fuso .
E secondo te scusami in un'indagine seria ti chiedono semplicemente quanto sei soddisfatto della tua vettura? Le risposte secche vanno bene nelle chiacchere da bar ma non per fare un'indagine statistica.
In un'indagine seria ti fanno fare un questionario con, faccio un esempio, 40 diverse domande suddivise nelle 4 aree di valutazione della soffisfazione.
10 domande sono sui costi.
10 domande sono su comfort, appeal, dinamicità e funzionalità.
10 domande sono sulla qualità e sull'affidabilità della vettura.
10 domande sono sul livello di servizio.
Quindi relativamente all'affidabilità tu risponderesti a 5 domande (le altre 5 sono della qualità) per cui questa voce complessivamente pesa 5/40 cioè 1/8.
E del resto è giusto che sia così perché io potrei essere insoddisfatto della mia auto indistruttibile se non risponde alle mie altre esigenze. E invece soddisfatto di quella che ha subito un guasto l'anno perché per il resto mi soddisfa in pieno.
Indagini ancora più serie pesano anche l'importanza delle varie voci per cui oltre a chiederti da 1 a 10 quanto valuti un'auto affidabile, ti chiedono anche e sempre da 1 a 10 quanto ritieni importante l'affidabilità. Per cui c'è una doppia ponderazione.
Ma comunque resta sempre il fatto che stiamo parlando di soddisfazione e non di affidabilità. Se penso alla 107 di mia suocera non ha mai subito un guasto ma in quanto a tutto il resto vorrei non l'avessero mai presa. E' affidabile? Si. Sono soddisfatto? No.