Stavo giusto ora leggendo quell'articolo su autoblog! Il copione comunque si ripete un po' per tutte le case automobilistiche dato che anche BMW adotterà V8 sovralimentati in luogo del V10 aspirato. A mio avviso da un lato è un po' un controsenso applicare il downsizing alle versioni più spinte e sportive proprio perchè vengono scelte per avere il massimo dal punto di vista delle prestazioni, dall'altro lato però è anche vero che è possibile ottenere simili valori di potenza e coppia con motori di cubatura inferiore, a tutto vantaggio di emissioni inquinanti, consumi e in un certo senso sfruttabilità del motore. Inoltre bisogna anche considerare che per esempio un'ulteriore sviluppo del 5.0 V10 TFSI porterebbe a valori di potenza molto elevati, forse troppo elevati. Sembra quindi che Lorenz abbia fatto giusto in tempo a prendere la RS6 perchè se avesse aspettato la prossima non avrebbe probabilmente trovato quei grossi motoroni che piacciono tanto a lui!Tourillo ha scritto:http://www.autoblog.it/post/22323/audi-addio-al-v10-nelle-prossime-sportive
Pare che il 5.0 V10 di Lorenz sarà l'ultimo della stirpe dei "bigger is better"..sempre che il downsizing non sia solo una moda passeggera dovuta alla crisi..stiamo a vedè...
Eh..oh..è già qualcosa..poi non è che passino semplicemente da V10 a V8..passano da 5.000cc a 4.200cc..e già un piccolo passo avanti..no?..leolito ha scritto:Certo che uno "sforzo" del genere (da V10 a V8) fa un po' ridere ...
Tourillo ha scritto:Eh..oh..è già qualcosa..poi non è che passino semplicemente da V10 a V8..passano da 5.000cc a 4.200cc..e già un piccolo passo avanti..no?..leolito ha scritto:Certo che uno "sforzo" del genere (da V10 a V8) fa un po' ridere ...
Tourillo il downsizing è nato prima della crisi delle vendite, è nato quando hanno cominciato a pensare a consumi... inquinamento e "Petrolio" che si esaurisce...Tourillo ha scritto:Secondo me fanno queste cose anche perchè la gente ha sempre bisogno del buon esempio..vedendo che anche i ricchi ricorrono al downsizing pensano che sia cosa buona e giusta..
Tourillo ha scritto:Eh..oh..è già qualcosa..poi non è che passino semplicemente da V10 a V8..passano da 5.000cc a 4.200cc..e già un piccolo passo avanti..no?..leolito ha scritto:Certo che uno "sforzo" del genere (da V10 a V8) fa un po' ridere ...
Verso una maggior efficienza..te l'ho detto che mi stan sul culo i motori spompi..BelliCapelli3 ha scritto:Tourillo ha scritto:Eh..oh..è già qualcosa..poi non è che passino semplicemente da V10 a V8..passano da 5.000cc a 4.200cc..e già un piccolo passo avanti..no?..leolito ha scritto:Certo che uno "sforzo" del genere (da V10 a V8) fa un po' ridere ...
Ma un passo avanti....verso cosa? Mah...
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 6 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa