appunto a livello di logistica Torino è lla capitale italiana del design non solo del gruppo Fiat ma ci sono tante aziende esterne che fanno design,tanti terzi su cui poter contare per la prototipizzazione,Arese al contrario era isolata. Poi non è detto,magari il centro stile Alfa resta Centro Stile Alfa ma si trasferisce solo a Torino. Una macchina che viene disegnata a Milano o a Torino o a Bari o a Trieste è sempre la stessa,la matita è uguale ovunque,le gomme,i pastelli,i computers,la linea adsl...possono cambaire le idee,le persone ma il luogo influisce poco. Se sono un bravo designer posso disegnare la nuova Giulietta anche ai caraibi mentre sono in vacanza con la famiglia ma non ho il supporto di tutti i miei collaboratori,posso disegnarla a Milano ma avere difficoltà di comunicazione con un'azienda esterna che mi realizzi un prototipo della bocchetta del clima (un esempio) e così dopo varie spedizioni a mezzo posta e spostamenti in macchina per andare a parlare di persona coi responsabili e i tecnici si riesce a realizzare un prototipo perfetto...ecco spostare il centro stile a Torino vuol dire organizzare meglio il lavoro. Questo problema lo sto vivendo in prima persona col mio lavoro,ho trovato una sola azienda che mi realizzi dei lavori esattamente come voglio io ed è nella mia stessa città,quando mi sono servito in quelle più lontane ho avuto sempre problemi,qualità scadente,tempi di consegna prolungati allinverosimile,nervi,discussioni telefoniche...uno stress!!! Preferisco pagare di più ma avere una persona fisica con cui inteloquire per spiegare bene bene che risultato voglio ottenere.