Fancar_ ha scritto:
eugenio62 ha scritto:
Quello a secco è più leggero.......sbagliare un doppia frizione dopo che arriva sul mercato 4-5 anni dopo quello VW .....mi sembra improbabile.
Sulla Golf è uscito nel 2003.
Quello con frizioni a secco è uscito dopo, ma appunto è di concezione più economica e non so se dura come quello lubrificato, che viene messo sulle auto più pretenziose.
Diciamo che lo sanno solo loro......
Il doppia frizione dry 7 marce è uscito dopo, come dici giustamente tu.
Loro ( VW ) asseriscono che questo cambio è in grado di consumare fino al 10% in meno di un DSG wet, e lo hanno presentato come una evoluzione, almeno i proclami mi sono sembrati tali. Meno peso, meno attriti, meno sbattimenti per centrifugazione.........
Rappresenta una evoluzione o solo una variante economica?
Sarà esteso, con le dovute modifiche, anche ai motori con maggiore coppia?
Tutto potrebbe essere, come potrebbe essere che non è economicamente conveniente dismettere a questo punto la linea di porduzione del DSG wet....e questo potrebbe essere il motivo per cui convivano 2 tipologie di DSG in VW......quando gli altri ancora devono far debuttare un singolo modello....
Ai fini del discorso iniziale...sarebbe utile sapere da qualcuno se i doppia frizione Porsche e Ferrari sono in "umido" o meno.....io non mi ricordo, ma sarebbe importante......in particolare Porsche dichiara per il suo PDK, che la partenza da fermo con procedura Launch-control può essere ripetuta senza problemi di surriscaldamento......sono 520 cavalli e una coppia mostruosa vicino ai 700nm per la Turbo S MKII che producono, se non sbaglio, 3.2 secondi da 0/100......sarebbe una bella prova di resistenza tecnica teorica di un doppia frizione a secco.......
A prescindere da questo....
Personalmente credo che in futuro saranno tutti a secco......il peso, la semplicità costruttiva ed i migliori consumi sono tutti dalla sua parte.....basta dimensionare opportunemente i componenti della frizione.......