elancia ha scritto:Ho notato che la mattina quando è "fresco" fuori, il motore gira più pieno e rotondo, mentre quando la prendo che fa caldo, molto caldo, pare tirato e fischia: sembra soffra. Dipende dall'intercooler?
meipso ha scritto:elancia ha scritto:Ho notato che la mattina quando è "fresco" fuori, il motore gira più pieno e rotondo, mentre quando la prendo che fa caldo, molto caldo, pare tirato e fischia: sembra soffra. Dipende dall'intercooler?
Certamente. Tutti i motori sovralimentati presentano questo comportamento, dal momento che ormai sono tutti dotati di intercooler. In realtà, climi molto torridi influenzano il funzionamento, in negativo, anche dei motori aspirati e di quelli compressi pur se non dotati di intercooler. L'aria, riscaldata, ha minor densità e quindi, a parità di volume, è meno foriera di ossigeno, ovvero il comburente di cui si avvale la combustione.
La situazione, come è intuibile, è del tutto analoga a quanto avviene nell'intercooler e ne giustifica, di fatto, la presenza: l'aria, compressa dal turbocompressore, si scalda e quindi subisce lo stesso decadimento in termini di propensione all'innesco ed allo svolgimento di una corretta combustione; l'intecooler, che è, per l'appunto, uno scambiatore aria-aria, la raffredda e la rende più densa a fronte di una piccola perdita di pressione che viene prevista a monte impostandone un valore più elevato. Come ogni dispositivo atto a scambiare calore, l'entità di energia termica che viene scambiata, ovvero, in questo caso, ceduta all'ambiente, è direttamente proporzionale alla differenza di temperatura tra ambiente medesimo e dispositivo deputato alla funzione anzidetta. Lo scambio di calore avviene, in assenza di contributi energetici esterni, dal corpo più caldo a quello più freddo cosicché se l'ambiente è molto caldo, la differenza di temperatura è più ridotta e così anche lo scambio di calore nel suo complesso. Da qui, una minore efficacia nel raffreddamento del volume d'aria che viene insufflato in aspirazione che quindi contiene, per le motivazioni sommariamente descritte sopra, meno ossigeno. La minor quantità di comburente rende la combustione, e quindi l'intera fase attiva, meno efficace con ovvi ed evidenti riverberi sull'erogazione e sul funzionamento in generale del motore.
Altri ci sono arrivati primageo.diego ha scritto:mmm, dovrei brevettarlo
Ciao a tutti...
alkiap ha scritto:Altri ci sono arrivati primageo.diego ha scritto:mmm, dovrei brevettarlo
Ciao a tutti...
Fra le vetture stradali, la Subaru Impreza STI della precedente generazione prevedeva un sebatoio per acqua e ghiaccio, collegato ad una pompa ad attivazione manuale (mediante bottone sul cruscotto) che spruzza acqua fredda sull'intercooler.
Sistema presente anche su varie vetture da competizione, generalmente ad attivazione automatica (ricordo ad esempio la Lancia Delta S4)
è normalissimo tutti i motori rendono meglio con temperature miti, ossia primaverili (tra i 20 ed i 25°C).elancia ha scritto:Ho notato che la mattina quando è "fresco" fuori, il motore gira più pieno e rotondo, mentre quando la prendo che fa caldo, molto caldo, pare tirato e fischia: sembra soffra. Dipende dall'intercooler?
mpcrv ha scritto:Salve a tutti! Ho un crv 2.2 II serie, 108.000k, tagliandi regolari,
ultimamente mi accade: lenta risposta del motore quando premo l'acceleratore, ritarda perecchio a riprendere giri, l'erogazione sembra "ingolfata", vuoto di erogazione tra i 2.5 /3000giri, poi schizza bene ma sembra fischiare di più del normale; mi capita anche dopo pochi km sempre con caldo e umidità elevata. Può tutto questo essere causa dall'intercooler?
grazie a chi mi può rispondere!
aleshish2 ha scritto:Provo a chiedere senza aprire un altro post.
Il 2.2 montato sulla Civic ha un tubo di spurgo dal filtro del gasolio che non lo fa intasare?
Se no mi devo preoccupare perchè con l'auto sul ponte ho visto un tubo che usciva proprio da li.....
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa