a_gricolo ha scritto:Apposta ho chiesto agli avvocati presenti un parere su quali potrebbero essere a grandi linee le "attenuanti generiche" in un caso di violenza simile. Che so, infermità mentale, ubriachezza..... non so, ditemi voi.
le "generiche" sono quelle non previste
non so se è chiaro; ci sono circostanze che sono indicate espressamente e previste come attenuanti (esempio: avere riparato il danno)
oltre quelle elencate espressamente nel codice penale, il giudice può valutare comunque il complesso delle circostanze in cui si è svolto lo specifico fatto e valutare che ci siano circostanze tali da giustificare (e lo deve motivare) una diminuzione della pena.
non essendo codificate, possono essere le più varie.
dico a casaccio: potrebbe essere per esempio il comportamento complessivo della persona, se avesse (ipotesi mia giusto per spiegare il concetto, non conosco il fatto) accudito sempre con dedizione la madre, avesse "sbroccato" e poi si fosse immediatamente pentito e reso conto.
ovviamente dando lo "sbroccato" come moto istintivo ma non come perdita di consapevolezza e discernimento, perché lì allora si parla di vizio parziale di mente