ragazzi, scusate vi faccio una domanda che penso sia davvero stupida, ma tant'è...non si può vero, accoppiare una trasmissione manuale a un'auto ibrida?
giuliogiulio ha scritto:ragazzi, scusate vi faccio una domanda che penso sia davvero stupida, ma tant'è...non si può vero, accoppiare una trasmissione manuale a un'auto ibrida?
ah si??vedi non lo sapevo, grazie mille!!EdoMC ha scritto:giuliogiulio ha scritto:ragazzi, scusate vi faccio una domanda che penso sia davvero stupida, ma tant'è...non si può vero, accoppiare una trasmissione manuale a un'auto ibrida?
Si può: la Honda CR-Z ha il cambio manuale.
EDIT: uno dei motivi per cui non amo l'ibrido, è proprio perchè , tranne nel caso della piccola coupé Honda, mi farebbe rinunciare al cambio manuale.
giuliogiulio ha scritto:ma allora mi domando, ma se si può perchè tutte le ibride, honda a parte sono offerte esclusivamente con il cambio automatico?buuuu
mmm si grassie ho capito...The.Tramp ha scritto:Tecnicamente, tutte le ibride, fatta eccezione per il sistema Toyota, potrebbero essre dotate di cambio manuale.
La Toyota no, perché il loro sistema ibrido sostituisce il cambio.
Ma prendi l'ultima - la Peugeot: motore elettrico dietro, turbodiesel con cambio robotizzato davanti. Volendo, la Peugeot avrebbe potuto mettere un cambio manuale.
Ma poi, diventa compressa la guida: che fai, parti in folle per usare l'elettrico? E poi metti la seconda quando vuoi usare il termico? Diventa un po complesso e macchinoso....
Per la Honda è più semplice: il motore elettrico è solidale col motore a benzina - anche nella loro modalità EV < 12 km/h in realtà si sta trascinando il termico appresso.
Altri ibridi più complessi, hanno in serie il termico con l'elettrico e il cambio automatico (Robitizzato o non) separato da due frizioni. E' un computer che decide quando usare l'elettrico staccando il termico e poi quando far partire il termico e che rapporto/regime usare per poter essere "ingranato" senza creare sussulti ai passeggeri.
Un po complesso da poter essere gestito da un cambio manuale.![]()
Bauscia - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 minuti fa