Leggo spesso che le batterie al litio sono molto più efficienti di quelle al piombo (utilizzate da insight e prius, e dalla gamma lexus). E però se si guarda alla (unica) macchina (mercedes s400) che attualmente è dotata di batterie al litio, sivede che i risultati da essa ottenuti non sono così esaltanti, anzi tutto il contrario!
Faccioamo un confronto tra mercedes s400 e lexus rx450h: a parità di potenza, la jap emette 148 co2 contro i 189 della mercedes. Inoltre il peso della jap è superiore di BEN 325 kg!!
Ora, dando per scontato che il sistema jap sia più efficiente, mi pare che se le batterie al litio fossero così vantaggiose si dovreebbe raggiungere valori di inquinamento simili a quelli di lexus (che monta un sistema nel complesso migliore, ma senza batterie a litio).
Ma così non è. Forse che le batterie al litio rivestono una importanza assai secondaria, rivestendo invece importanza primaria il sistema ibrido nel suo complesso?
Faccioamo un confronto tra mercedes s400 e lexus rx450h: a parità di potenza, la jap emette 148 co2 contro i 189 della mercedes. Inoltre il peso della jap è superiore di BEN 325 kg!!
Ora, dando per scontato che il sistema jap sia più efficiente, mi pare che se le batterie al litio fossero così vantaggiose si dovreebbe raggiungere valori di inquinamento simili a quelli di lexus (che monta un sistema nel complesso migliore, ma senza batterie a litio).
Ma così non è. Forse che le batterie al litio rivestono una importanza assai secondaria, rivestendo invece importanza primaria il sistema ibrido nel suo complesso?