ibyza ha scritto:
Ciao , ho preso un'auto nuova ho percorso solo 500k m ma mi sono accorto che in citta i consumi sono di circa 10l per 100 km CON CLIMA ACCESO( info da computer di bordo ) in autostrada intorno ai 6 stando a 130 km orari , sempre con clima acceso , secondo voi in citta non sono tanti 10l per 100 km considerando che è un'utilitaria a benzina da 90 cv ?
i vostri consumi medi quanto sono ?
Innanzitutto prima di giudicare se sia poco o tanto bisogna considerare 2 cose, la prima sotto quale auto è montato il motore di cui parli, il peso e la trazione incidono nn poco sui consumi, seconda cosa il cpu di bordo è bugiardo e certifica solo i consumi farlocchi delle case....
In ogni modo, t dirò, la mia panda 1.4 100cv euro 4 parlando di città quindi marce basse, ferma e vai, qualche piccola accelerazione si attesta sui 6 o 7 al litro ma è difficile da giudicare secondo me, spesso infatti c si muove anche solo sollevando un poco la frizione senza dare gas...
In autostrada in 6a marcia tra i 2500 e i 3000 giri quindi intorno ai 100-110 orari farà i 10.... Salendo a 130-140 orari scende tipo sui 6 al litro....
Con il clima acceso nn ho mai fatto esperimenti, ma immagino un aumento del 20% dei consumi....