Siccome al riguardo ho letto di tutto e di più, mi permetto di pubblicare alcune mie rilevazioni:
Km percorsi ad oggi 4.600
Percorso-prova di 140 km di cui 20 di città congestionata ed il resto su strada scorrevole pianeggiante con limiti 90 e 70 (più 70 in verità).
18.8 km litro (con la 1.6 automatica, 13.7)
Percorso-prova di 22 km di saliscendi (partenza 500mt arrivo 600mt di altitudine passando per un fondovalle a 200mt) strada tormentata tornanti etc.
10.8 km litro (con la 1.6 automatica, 10)
In ambo i casi guida da anzianotto molto fluida, poche accelerazioni vivaci.
Che cosa ne ho concluso?
Il motore fa il suo dovere, il cambio pure, il consumo aumenta vertiginosamente nei percorsi di montagna o sfruttando la vivacità delle accelerazioni perchè l'auto è troppo troppo pesante. Con 200kg in meno farebbe miracoli anche in questa situazione.
Mi spiace che il sistema Mazda (che su di una auto di categoria B ha limato 80 kg senza rinunciare a niente) non sia stato seguito da nessuno, e men che meno dalla VW che continua a sfornare veicoli-autoblindo.
Con un 1.6 aspirato estremamente economico ma due quintali in meno avrebbe ottenuto gli stessi risultati.
Controprove 1) in autostrada scorrevole le percorrenze sono sempre molto elevate; in presenza di rallentamenti ridiventano normali. 2) vediamo i risultati di consumo sulla A1 con lo stesso motore ma molto più leggera.
Conclusione: inutile proporre soluzioni meccaniche di assoluto pregio se poi sul cavallo di razza carichi quattro sacchi di cemento Portland.
Km percorsi ad oggi 4.600
Percorso-prova di 140 km di cui 20 di città congestionata ed il resto su strada scorrevole pianeggiante con limiti 90 e 70 (più 70 in verità).
18.8 km litro (con la 1.6 automatica, 13.7)
Percorso-prova di 22 km di saliscendi (partenza 500mt arrivo 600mt di altitudine passando per un fondovalle a 200mt) strada tormentata tornanti etc.
10.8 km litro (con la 1.6 automatica, 10)
In ambo i casi guida da anzianotto molto fluida, poche accelerazioni vivaci.
Che cosa ne ho concluso?
Il motore fa il suo dovere, il cambio pure, il consumo aumenta vertiginosamente nei percorsi di montagna o sfruttando la vivacità delle accelerazioni perchè l'auto è troppo troppo pesante. Con 200kg in meno farebbe miracoli anche in questa situazione.
Mi spiace che il sistema Mazda (che su di una auto di categoria B ha limato 80 kg senza rinunciare a niente) non sia stato seguito da nessuno, e men che meno dalla VW che continua a sfornare veicoli-autoblindo.
Con un 1.6 aspirato estremamente economico ma due quintali in meno avrebbe ottenuto gli stessi risultati.
Controprove 1) in autostrada scorrevole le percorrenze sono sempre molto elevate; in presenza di rallentamenti ridiventano normali. 2) vediamo i risultati di consumo sulla A1 con lo stesso motore ma molto più leggera.
Conclusione: inutile proporre soluzioni meccaniche di assoluto pregio se poi sul cavallo di razza carichi quattro sacchi di cemento Portland.