Visto che ho superato il traguardo dei 110.000Km con la c3, per la precisione sono 111.800 volevo fare alcune considerazioni per chi la possiede o per chi sia intenzionato ad acquistarla visto che adesso viene venduta con la dicitura classique:
Per chi non lo ricordasse è una c3 1.100 del 2005, nel 2008 dopo 28.000Km percorsi l'ho trasformata a gpl; dorme sempre in garage, ma di giorno è all'aperto.
Cominciamo con la carrozzeria: ottima la vernice, non si scalfisce a causa dei vari sassolini e pietrine che si trovano sulla strada, come spessore dei lamierati siamo nella media del segmento.
Da rivedere il particolare plastico sotto il paraurti anteriore, se lo strisci su un dosso si stacca.
Interni: il sedile guida non accusa il peso dei km, è ancora bello rigido come fosse nuovo, il cruscotto benchè sia di plastica rigida e quindi poco appagante per la vista non scricchiola, da fare una pecca invece alle finiture di progetto, dove ci sono le giunzioni o per coprire vite e vitine si notano molto gli"stacchi", peccato perchè rovinano l'estetica.
Nota negativa è la leva degli indicatori di direzione, che dopo 3 anni era tutta sfogliata ed adesso il volante e il pomello del cambio si stanno sfogliando.
E' veramente orribile da vedere, probabilmente il materiale non è un granchè.
Nel complesso però gli interni sono comodi e lo spazio nell'abitacolo, complice la forma a uovo è eccezionale.
Motore: è fiacco di suo e l'impianto a gas(della Romano) non lo aiuta certo, però ha bassi consumi e per ora a parte la manutenzione ordinaria non ha chiesto nulla.
Impianto elettrico: dolenti note, ho cambiato circa 20 lampadine anabbaglianti, probabilmente l'impianto è mal progettato e ricevono delle sovracorrenti, ogni tanto si accende la spia airbag, è necessario spegnere e riavviare, alla citroen non sono in grado di spiegare il motivo.
Ogni tanto si accende la spia della batteria, contestualmente si disattiva l'accendisigari e l'orologio non è più retroilluminato, probabilmente è un relè dell'alternatore, in questi anni me lo ha fatto solo 4 volte quindi non ci penso più di tanto.
Impianto audio: dalla casa nasce con la predisposizione per 4 altoparlanti, 2 sulla porta e 2 sul cruscotto, scelta delle posizioni infelice, che andava bene su auto di 15 anni fa, comunque si sente ma è mal distribuito il suono.
Manutenzione: è richiesta ogni 30.000Km ed io mi attengo al libretto, faccio tutto io quindi sono circa 60? al colpo, l'olio sintetico è quello in offerta al supermaket, i filtri sono tecnocar di solito, la cinghia l'ho cambiata a 90.000km(non mi fido dei francesi ) per 300 ?, in totale finora ho speso 480? di manutenzione, escluse le lampadine :evil:
Per l'impianto a gas invece nulla, quando l'ho montato mi hanno detto di controllarlo ogni 20.000km ma io preferisco portare l'auto dal meccanico solo quando ha qualcosa che non va, non quando va bene.
Conclusioni: un auto onesta dai costi di gestione bassi, sicuramente da consigliare l'acquisto se interessata da forti sconti, la davano a 8.900?, ovviamente ci sono progetti molto più nuovi in circolazione, ma posso dire che per la mia esperienza la vecchia c3 è molto affidabile.
Per chi non lo ricordasse è una c3 1.100 del 2005, nel 2008 dopo 28.000Km percorsi l'ho trasformata a gpl; dorme sempre in garage, ma di giorno è all'aperto.
Cominciamo con la carrozzeria: ottima la vernice, non si scalfisce a causa dei vari sassolini e pietrine che si trovano sulla strada, come spessore dei lamierati siamo nella media del segmento.
Da rivedere il particolare plastico sotto il paraurti anteriore, se lo strisci su un dosso si stacca.
Interni: il sedile guida non accusa il peso dei km, è ancora bello rigido come fosse nuovo, il cruscotto benchè sia di plastica rigida e quindi poco appagante per la vista non scricchiola, da fare una pecca invece alle finiture di progetto, dove ci sono le giunzioni o per coprire vite e vitine si notano molto gli"stacchi", peccato perchè rovinano l'estetica.
Nota negativa è la leva degli indicatori di direzione, che dopo 3 anni era tutta sfogliata ed adesso il volante e il pomello del cambio si stanno sfogliando.
E' veramente orribile da vedere, probabilmente il materiale non è un granchè.
Nel complesso però gli interni sono comodi e lo spazio nell'abitacolo, complice la forma a uovo è eccezionale.
Motore: è fiacco di suo e l'impianto a gas(della Romano) non lo aiuta certo, però ha bassi consumi e per ora a parte la manutenzione ordinaria non ha chiesto nulla.
Impianto elettrico: dolenti note, ho cambiato circa 20 lampadine anabbaglianti, probabilmente l'impianto è mal progettato e ricevono delle sovracorrenti, ogni tanto si accende la spia airbag, è necessario spegnere e riavviare, alla citroen non sono in grado di spiegare il motivo.
Ogni tanto si accende la spia della batteria, contestualmente si disattiva l'accendisigari e l'orologio non è più retroilluminato, probabilmente è un relè dell'alternatore, in questi anni me lo ha fatto solo 4 volte quindi non ci penso più di tanto.
Impianto audio: dalla casa nasce con la predisposizione per 4 altoparlanti, 2 sulla porta e 2 sul cruscotto, scelta delle posizioni infelice, che andava bene su auto di 15 anni fa, comunque si sente ma è mal distribuito il suono.
Manutenzione: è richiesta ogni 30.000Km ed io mi attengo al libretto, faccio tutto io quindi sono circa 60? al colpo, l'olio sintetico è quello in offerta al supermaket, i filtri sono tecnocar di solito, la cinghia l'ho cambiata a 90.000km(non mi fido dei francesi ) per 300 ?, in totale finora ho speso 480? di manutenzione, escluse le lampadine :evil:
Per l'impianto a gas invece nulla, quando l'ho montato mi hanno detto di controllarlo ogni 20.000km ma io preferisco portare l'auto dal meccanico solo quando ha qualcosa che non va, non quando va bene.
Conclusioni: un auto onesta dai costi di gestione bassi, sicuramente da consigliare l'acquisto se interessata da forti sconti, la davano a 8.900?, ovviamente ci sono progetti molto più nuovi in circolazione, ma posso dire che per la mia esperienza la vecchia c3 è molto affidabile.