skamorza ha scritto:
l'ho scritto anch'io che sulle asperità non copiano e dunque rendono meno stabile la vettura. ma il discorso non cambia. sento continue lamentele riguardo la tenuta delle runflat che invece è assolutamente valida. ribadisco che per la maggior parte dei guidatori una tenuta minore accompagnata da una progressività nelle reazioni è preferibile ad una tenuta maggiore meno "telefonata". ma non possiamo dire che sia la gomma a non tenere quanto eventualmente a non soddisfare le nostre esigenze. purtroppo spesso si scelgono cerchi maggiorati per un fattore estetico quando al fine del comportamento della vettura sarebbe perefiribile un diametro inferiore. tutto qui.
p.s.: se guardate in Z F una persona racconta una scena da panico dovuta ad una vettura che causa la foratura di un pneumatico passa repentinamente dalla terza alla prima corsia. i run flat garantiscono maggior sicurezza. poi se cerchiamo il pelo nell'uovo...
Personalmente non sono d'accordo.
Secondo la mia personale esperienza sostituendo le RFT con delle normali sulla mia 120d la tenuta di strada e la motricità sono aumentate.
Me ne accorgo nelle medesime strade di montagna, le stesse curve affrontate alla stessa velocità con le RFT mi portavano a perdite di aderenza che con le normali non ho, se non a velocità più elevata.
E lo stesso nelle rotonde.
Ad elevata velocità ovviamente non metto a prova la tenuta di strada fino a provocare la perdita di aderenza del pneumatico, quindi non mi esprimo.