Cari forumers aprite bene gli occhi prima di investire svariate decine di migliaia di euro in autovetture con quello stramaledetto accrocchio chiamato dpf, diventereste praticamente schiavi di una tecnologia inesatta e per di più inutile. Non c'è che dire, la nuova Accord pur restando una buona vettura dal punto di vista della qualità generale, delude alquanto per la rinnovata presenza del filtro dpf, seppur quest'ultimo in una nuova declinazione rispetto al precedente modello montato sul glorioso predecessore i-ctdi. Le rigenerazioni restano, forse meno frequenti, ma pur sempre presenti e non è certo la prima volta in questi miei primi 7.000 km, che all'atto di parcheggiare l'autovettura, accortomi della rigenerazione in atto, ho dovuto necessariamente rimettermi alla guida per non arrestarne il processo, magari già stanco o con i minuti contati; e tutto con la speranza di ritardare il più possibile la rigenerazione forzata in officina. Sono certo che così come è attualmente concepito il sistema dpf andrà presto in pensione e mi stupisco alquanto di come Honda si sia lasciata scappare l'occasione di installare sulle proprie vetture diesel sistemi alternativi nettamente più effiicenti vedasi fap oppure l'aggiunta di un quinto iniettore a valle del motore, come hanno già sapientemente fatto altri marchi vedi Toyota D-4D, vetture del gruppo PSA ecc. Un siffatto dpf, seppur rivisto ed aggiornato rimane pur tuttavia per sua stessa natura il solito maledetto accrocchio che noi tutti già conoscevamo ! Alla fine della fiera non spegnendo il motore in fase di rigenerazione, per di più rimettendomi alla guida, avrò nel frattempo: perso tempo prezioso, rischiato di commettere delle infrazioni stradali per eccesso di velocità pur di tenere il motore su di giri, imprecato ognisanti prima di raggiungere una strada scorrevole, mi sarò innervosito bestialmente, avrò inquinato ulteriormente, per poi, dulcis in fundo, ritrovarmi comunque con l'olio motore contaminato di gasolio ! Un personale consiglio ? Tenevi alla larga da tutti i dpf possibili ed immaginabili. In alternativa o i sistemi di cui parlavo prima oppure il buon vecchio motore a benzina di una volta, magari spenderete in base alle vostre percorrenze 250,00 - 300,00 euro di carburante in più all'anno, in compenso potrete godere appieno della vostra vettura senza diventarne mai schiavi. Saluti