rosmarc ha scritto:il discorso dell'olio l'ho accennato qui: http://forum.quattroruote.it/posts/list/27976.page#476988
come marca Bardhal non fa una piega, come gradazione è adatto, anche se secondo i sempre preziosi consigli di meipso (per la verità, in questo sono d'accordo anche i miei meccanici honda di fiducia) sarebbe preferibile un 5W40, specie se c'è lo stramaledettissimo accrocchio/dpf...
... ma prima di poter ipotizzare alcunché, bisogna vedere quando il lubrificante è stato sostituito per l'ultima volta e in che condizioni è quello attuale...
stefano1269 ha scritto:Anche sul mio Crv ictdi del dicembre 2008 con 16.000 km da un po di tempo noto,non so come chiamarlo(battito in testa?),un ta-ta-ta soprattutto a freddo e con marce basse.Ho fatto sentire questo rumore al capofficina,il quale mi ha risposto che e' normale e che lo fanno tutti i 2.2 ictdi;gli ho risposto che non ero convinto anche perche' prima non lo faceva e soprattutto non lo faceva il mio precedente Crv sempre ictdi del 2007.Cosa ne pensate?Meipso?
Giulian77 ha scritto:aggiungo che l'olio usato è sempre stato il Bardhal 10/40.
rosmarc ha scritto:come detto nell'altro topic, niente ticchettio su i-ctdi, nemmeno a freddo, a meno che:
1. l'olio sia eccessivamente degradato e/o il livello sia eccessivamente basso (l'accentuazione del ticchettio e della rumorosità del propulsore sarebbe costante e in larga misura indipendente dalla temperatura e dal numero di giri); in tal caso, basta sostituire l'olio con uno di qualità e gradazione consona.
2. ci siano delle problematiche relative allo stato di manutenzione e/o al corretto funzionamento del motore; qui non posso essere d'aiuto più di tanto, magari usa il tasto Cerca e leggi qualche parere di meipso in merito
p.s: hai verificato la data di sostituzione dell'olio che hai in coppa e il suo livello attuale?
meipso ha scritto:Giulian77 ha scritto:aggiungo che l'olio usato è sempre stato il Bardhal 10/40.
Si, ok, ma con che cadenza è stato sostituito? e quello che ha adesso, quanti km ha percorso? la rumorosità persiste anche a caldo?
Giulian77 ha scritto:meipso ha scritto:Giulian77 ha scritto:aggiungo che l'olio usato è sempre stato il Bardhal 10/40.
Si, ok, ma con che cadenza è stato sostituito? e quello che ha adesso, quanti km ha percorso? la rumorosità persiste anche a caldo?
A caldo no.
meipso ha scritto:Giulian77 ha scritto:meipso ha scritto:Giulian77 ha scritto:aggiungo che l'olio usato è sempre stato il Bardhal 10/40.
Si, ok, ma con che cadenza è stato sostituito? e quello che ha adesso, quanti km ha percorso? la rumorosità persiste anche a caldo?
A caldo no.
Deduco che occorra utilizzare un olio con gradazione più consona a freddo: un 5W40. Evidentemente, l'esemplare da te visionato è un po' più sensibile a questo aspetto o anche che l'olio implementato sia un po' scarso, se non per tipo, per "raggiunta vetustà".
Giulian77 ha scritto:meipso ha scritto:Giulian77 ha scritto:meipso ha scritto:Giulian77 ha scritto:aggiungo che l'olio usato è sempre stato il Bardhal 10/40.
Si, ok, ma con che cadenza è stato sostituito? e quello che ha adesso, quanti km ha percorso? la rumorosità persiste anche a caldo?
A caldo no.
Deduco che occorra utilizzare un olio con gradazione più consona a freddo: un 5W40. Evidentemente, l'esemplare da te visionato è un po' più sensibile a questo aspetto o anche che l'olio implementato sia un po' scarso, se non per tipo, per "raggiunta vetustà".
E' una cosa negativa che sia più sensibile?
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa