Salve a te.
Occorre operare un doveroso distinguo, da attuare in questi termini: il rumore ?lamellare? che citi hai iniziato a percepirlo dopo l?accensione della spia e del successivo rabbocco di olio o già da prima?
Vediamo il frangente nel suo complesso.
Intanto, diamo una stima del consumo di olio. Fatta la sostituzione, dopo 11.000 km, a seguito dell?accensione della spia, hai rabboccato con 1 kg di olio. Hai rabboccato fino alla tacca del livello massimo posta sull?asticella? Se così fosse, il consumo di olio è certamente inferiore ad un litro, dal momento che ben difficilmente, al cambio dell?olio, questo viene portato fino a questo livello. Di norma, viene posto in un punto intermedio tra min e max. Acquisito questo, il consumo di olio dal momento della sua sostituzione a quando si è accesa la spia si è attestato intorno ai 0,5 ? 0,75 litri, ovvero un valore sostanzialmente normale.
Per attestare questa ?normalità?, dovrei essere messo a conoscenza della presenza o meno di dpf, del chilometraggio attuale della vettura, dello stile di guida e della distribuzione percentuale dell?attuazione della percorrenza (% città, % extraurbano, % autostrada).
Inoltre, va sottolineato che, in caso di eccessivo consumo di olio da parte del turbocompressore, si avrebbe senza dubbio un riscontro di fumosità anomala dallo scarico. C?è poi da evidenziare che questo eventuale consumo avverrebbe in buona corrispondenza dell?albero della girante, nel caso in cui i paraoli dei cuscinetti non garantiscano una perfetta tenuta; non sarebbe in alcun modo imputato il meccanismo asservito alla variazione della geometria della pale poste sullo statore della turbina.
Da tutto quanto sopra, posso ragionevolmente dedurre, salvo correggere sulla base delle informazioni che ti ho richiesto, che:
- se il rumore di cui fai menzione era già presente prima del frangente di specie, non c?è correlazione alcuna tra il consumo di olio che citi ed un eventuale guasto o parziale difetto di officiosità dei meccanismi sopra descritti; potrebbe, invece, più presumibilmente, trattarsi di un indurimento della membrana del polmone e dei dispostivi che la collegano alle palette dello statore della turbina, difetto che comunque prescinde dal consumo di olio, ovvero non è la causa del consumo di olio;
- nel caso in cui il rumore si sia istaurato dopo l?accensione della spia, pur correlandolo con maggiore difficoltà, si potrebbe ipotizzare che il consumo di olio sia la causa dell?innesco di questo rumore. E? però assai inusuale, se si pensa che la girante è raffreddata a liquido, e non a olio; ma si potrebbe comunque ipotizzare un eccessivo sviluppo di calore dovuto ai maggiori attriti correlati ad una ipotetica scarsità di lubrificazione, eccesso di calore che potrebbe aver avuto dei riverberi sui meccanismi succitati.
Tuttavia, resto dell?avviso che il consumo di olio rientri nella normalità e che il rumore che percepisci provenga dal polmone della turbina ed ai cinematismi correlati, senza che questo sia da ritenersi concausa del consumo di olio. Resto in attesa del tuo riscontro e delle informazioni che ti ho richiesto.