elancia75 ha scritto:
Lessi tempo fa un post di Meipso che sconsigliava vivamente di spegnere il motore a freddo. Da allora ogni qual volta mi capita (raramente) ci penso, ne sono quasi ossessionato. Perchè? Perchè non mi ricordo più il motivo tecnico e magari mi preoccupo troppo!
(un giorno sono rimasto 10 min. col motore acceso aspettando che salisse l'indicatore dell'acqua sono stato infamato, giustamente)
Possiamo stare tranquilli? Grazie.
Ciao Elancia. Di norma tutti i motori diesel non andrebbero spenti prima che raggiungano la temperatura di esercizio così come tutti i motori benzina.
i-ctdi è molto sensibile, potrai notare infatti un cambiamento della "voce" del motore man mano che esso si sta scaldando. I primi 100 metri sono importantissimi, andrebbe usato bassissimo carico per far arrivare l'olio in tutte le parti di cui il motore è composto soprattutto per salvaguardare la turbina. Azione sbagliatissima sarebbe quella di aspettare da
fermo il riscaldamento del motore per due fattori:
A) Impieghi moltissimo tempo e i consumi di carburante salgono alle stelle, se inoltre richiedi anche aria calda per riscaldare l'abitacolo bhè allora campa cavallo che l'erba cresce!
B) Una volta che si è riscaldato il motore da fermo potresti pensare di essere apposto con la coscienza, in realtà non è così! Ti ritroveresti tutti i componenti del cambio letteralmente freddi, così come quando sei salito in macchina dopo la sosta notturna.
Per questo motivo il riscldamento di tutti gli organi del motore andrebbe eseguito con l'auto in movimento. Certo capita anche a me qualche volta che mi debba fermare per forza di cose prima che l'auto si riscaldi, allora in quel caso adotto degli accorgimenti in più. Ad esempio per prima cosa
spengo il riscaldamento che aiuta non poco il motore a raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio e rimango un paio di minuti al minimo fermo solo fino a quando l'indicatore di g/m comincia a scendere e si avvicini al minimo normale (850 g/m). Se poi il tempo me lo permette cerco di allungare quanto più posso il tragitto, evitando scorciatoie.
Ciao un salutone!