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Hyundai i20 2015 1.1 crdi, 1.4 crdi o gpl?

Il fatto di consumare meno in estate è una caratteristica del gpl? Non lo sapevo! Come mai?

Comunque il valore indicato dal cdb, considerato un po di "ottimismo" da parte sua dovrebbe essere sui 19 kml, quindi i 14,7 sono poco più del 20% di scarto, che a quanto ho capito è quello "fisiologico" del gpl....giusto?
 
In giro leggevo di un 30% circa di differenza sui consumi tra benzina e gpl. Se sto sul 20 significa che sto impianto brc è davvero buono!

Per quanto riguarda la differenza di consumi tra estate ed inverno, riguarda tutti i motori con la sonda lambda. Pensa che la mia moto, a pari condizioni, in estate fa anche 2.5 km/l in più! Perchè? Il perchè non è semplicissimo da capire.
Innanzitutto l'aria fredda è più densa. Se è più densa significa che un litro di aria fredda pesa di più di un litro di aria calda. Se pesa di più, significa che nello stesso volume ci sono un numero maggiore di molecole. Tra queste molecole, poco meno del 20% è ossigeno, gas comburente. Quindi con il freddo hai più comburente a paritá di volume aspirato.
Cos'è il comburente? È un gas che alimenta una combustione.
Cosa brucia? Il cosiddetto carburante che nel.motore a ciclo otto è benzina, gpl nel nostro caso.

Bene, ora comincia la parte complicata da capire (come se fin'ora sia stato tutto semplice :p ). C'è da capire cosa fa la sonda lambda. Questa sonda analizza i gas di scarico e dal risultato che legge decide la quantitá di carburante da iniettare.

Ora, mettiamo di essere sulla stessa strada, con lo stesso carico, con lo stesso vento, insomma, in pari condizioni, facciamo 100 orari in piano. Siamo in inverno, ci sono 3 gradi. L'aria è bella densa e carica di ossigeno, quindi. In questa condizione, la sonda lambda leggerá allo scarico una carburazione troppo magra. per mantenere il giusto rapporto stechiometrico tra carburante e comburente, dirá alla centralina dell'iniezione di aumentare la quantitá di carburante.

Ora siamo nelle stesse condizioni, ma in pieno luglio, ben 40 gradi all'esterno. Mbe, aria bella calda e ben più povera di ossigeno. Quindi la lambda allo scarico leggerá una carburazione grassa, cioè troppo ricca di carburante. Perciò dirá alla centralina dell'iniezione di diminuire la quantitá di carburante per mantenere il giusto rapporto stechiometrico.

Il risultato di questo dialogo? Che in estate consumerá meno, in inverno di più e al contempo le prestazioni in inverno sono migliori. Per questo, ad ogni rilevazione strumentale, vengono sempre dichiarate le condizioni meteo. Ad esser pignoli centrerebbe anche il fattore umiditá, ma oh, ci complichiamo inutilmente la vita così :)
 
Grazie della spiegazione....certo che 2,5 kml sono tanti, all'anima del sistema antinquinamento sonda lambda+catalizzatore; alla fine quindi è una.conseguenza del dover girare sempre con rapporto stechiometrico, giusto?

Col diesel non l'ho notato però...è un effetto della sovralimentazione(quindi i turbobenzina dovrebbero essere immuni dal problema) o del funzionamento intrinseco del ciclo Diesel che gira sempre e comunque "magro" ?
 
Il diesel lavora con eccesso d'aria e quasi certamente il tuo toyota era sprovvisto di sonda lambda, così come il mio mjet. Non so i moderni motori euro 5 o euro 6, ma se hanno una sonda lambda allo scarico fanno questo scherzo. Che poi scherzo,se non ci fosse il motore lavorerebbe male,le vecchie moto a carburatore scoppiettavano in rilascio in inverno che era una bellezza
 
Si infatti...alla fine l'iniezione elettronica ha risolto problemi ben più fastidiosi di questo....ricordo la ritmo del nonno che "urlava" quando aveva l'aria tirata e che, spesso e volentieri, si spegneva agli stop per i primi 10 minuti...meglio consumare un po'di più ma guidare "sereni" :lol:
 
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