Giusto, buttar lì numeri senza gli elementi per interpretarli nel modo corretto consente di dire tutto e il contrario di tutto, e in Italia di questo abbiamo fatto un'arte...
Ecco perché ho voluto approfondire un po' su internet per vedere se si poteva capire meglio: se ho letto bene si tratta di statistiche elaborate dal sito inglese
http://www.reliabilityindex.com a partire dal database guasti di una delle principali compagnie di assicurazioni auto UK. Pur con tutti i distinguo del caso, ci sono tante informazioni interessanti, e si possono scorrere classifiche e tabelle in gran quantità. In particolare, per i guasti al motore è indicata questa lista comunque incompleta:
"Here we have listed some of the parts that go to make up the figures we have produced and the frequency that these parts might fail - This list is not a complete list of what is covered under a Warranty Direct policy but an indication of frequency of failures. Cylinder head, internal bushings, oil pump, crankshaft and bearings, tappet gear, valves & guides, pistons & rings, cylinder bores/liners, con rods, distributor drive, starter ring gear, flywheel, autodrive plate, camshaft drive belts, camshaft & cam followers, cylinder head gasket, cylinder block, crankshaft pulley, turbo/intercooler units, inlet & exhaust manifold, rear main seal, rocker assembly, push rods, timing gears, timing belts & chains."
fonte:
http://www.reliabilityindex.com/manufacturer/Engine (la freccia sulla barra rosso/verde indica l'affidabilità
overall, mentre la cifra percentuale è specifica per il motore).
La pagina indicata riporta valori non direttamente confrontabili con quelli dell'articolo citato, anche se la fonte primaria dovrebbe essere la stessa. Può essere che il comunicato stampa non sia ancora stato "recepito" dal sito, oppure, più facilmente, che io non abbia trovato la pagina giusta...
Se qualcuno ha notizia di siti simili disponibili su dati italiani metta per favore il link. A me pare che per queste cose in UK si stia su un altro pianeta...