Ciao a tutti. possiedo una Honda Jazz 1.2 benzina del 2003 e da una settimana si è accesa la spia del motore . Lo aveva già fatto quest'estate ed è bastato dare una ripulita alla valvola egr. Questa volta il problema è comparso all'accensione , ha fatto un suono strano alla partenza quasi strozzato , una volta accessa i giri sono calati dai soliti 900-1000 a circa 600 e sembrava quasi si dovesse spegnere...ma comunque è partita. L' ho portata all'officina , dopo due diagnostiche salta fuori un problema alla valvola egr. Il computer dava problema alle due membrane della valvola stessa che parevano fossero incollatel'una all'altra , così mi ha detto il meccanico e mi ha consigliato di cambiarla . Mi ha montato una valvola egr usata che aveva sotto mano . Mi ha detto che questi problemi non accadono spesso , e cambiare le valvole egr è raro ( e costoso visto che nuova viene sui 300 euro) quindi anche una usata con un chilometraggio non oltre i 100k km dovrebbe andare bene. Faccio un giro di prova di circa 15km e la spia non si accende. Questa sera invece appena accesa la macchina riparte anche la spia
Un'altra cosa curiosa è che adesso in folle i giri sono fermi a 1500rpm mentre prima del problema erano sempre sui 1000. Inoltre qualche giorno da la accesi di mattina presto , con temperatura prossima allo 0 e i giri hanno iniziato a salire e scendere da 1000 a 2300 circa per qualche secondo da soli ! Poi tutto come prima fissi a 1500...cosa può essere? Grazie

Un'altra cosa curiosa è che adesso in folle i giri sono fermi a 1500rpm mentre prima del problema erano sempre sui 1000. Inoltre qualche giorno da la accesi di mattina presto , con temperatura prossima allo 0 e i giri hanno iniziato a salire e scendere da 1000 a 2300 circa per qualche secondo da soli ! Poi tutto come prima fissi a 1500...cosa può essere? Grazie